Sistema museale regionale: si apre la seconda finestra dell’accreditamento

Il 19 ottobre viene aperta la seconda finestra di accreditamento basata sui LUQ (Livelli uniformi di qualità)

Mercoledì 19 ottobre 2022, dalle ore 10.30 alle ore13.00, sarà aperta la seconda finestra di accreditamento al Sistema museale regionale basato sui LUQ (Livelli uniformi di qualità) che costituisce, per le istituzioni museali non statali, il primo passo obbligatorio per l’adesione al Sistema Museale Nazionale.

La piattaforma sarà illustrata online e sarà attiva una chat per presentare dubbi e richieste in merito alla procedura.

L’invito alla compilazione del questionario per l’accreditamento è esteso a tutti i musei della regione non ancora accreditati, a esclusione dei musei statali e universitari.

Il questionario di accreditamento può essere compilato esclusivamente con l’identità SPID del direttore/responsabile o da collaboratori designati alla compilazione. La firma digitale dovrà essere esclusivamente quella del direttore/responsabile.

Per partecipare occorre compilare il form al link https://regioneer.it/sj217v6h, prima di ricevere le informazioni di partecipazione al webinar.

A partire dalla giornata del 19, collegandosi al link https://sistemamusealeregionale.regione.emilia-romagna.it/, sarà possibile accedere alla compilazione del questionario di accreditamento, che rimarrà disponibile per 40 giorni, fino alle ore 20.00 del 30 novembre 2022.

Per effettuare l’accesso alla piattaforma sarà necessario compilare in via preliminare il form all’indirizzo https://sistemamusealeregionale.regione.emilia-romagna.it/richiesta_adesionefornendo alcuni dati utili per l’accesso con identità SPID. Nel caso in cui il compilatore sia diverso dal direttore, è necessario che sia l’operatore, sia il direttore compilino il form per le istituzioni di competenza.

Per informazioni e chiarimenti si può scrivere a: sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it.

Questa seconda finestra dà continuità al primo accreditamento avvenuto tra il 23 novembre 2021 ed il 15 gennaio 2022, che ha visto la partecipazione di 145 istituzioni museali e si è conclusa con l’accreditamento di ben 102.

Ricordiamo che la Regione Emilia-Romagna, al fine di creare una rete museale regionale, tra il 2019 ed il 2020 aveva attivato un percorso partecipativo ed una Piazza dedicata “La comunità del sistema museale regionale”, con l’obiettivo di migliorare l’offerta di servizi, favorire lo scambio di buone pratiche e promuovere la messa in rete di risorse e idee in un’ottica comunitaria e di ampio respiro, raccogliendo altresì le diverse problematicità e cercando di affrontare, in maniera condivisa, la declinazione del Decreto Ministeriale 113/2018  e DGR 1450 del 10/09/2918 “Adozione dei livelli uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale”.