sMuoviti - Mobilità Sostenibile a Granarolo

I cittadini immaginano con un gioco come migliorare i propri spostamenti quotidiani

Si è concluso dopo diversi incontri pubblici svolti con la modalità del gioco di simulazione sMuoviti - Mobilità Sostenibile a Granarolo il progetto partecipativo nato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile.

Utilizzando come spazio una mappa-tappeto rappresentante il territorio di Granarolo dell’Emilia (BO) e le Frazioni circostanti, il gioco è iniziato chiedendo ai partecipanti del percorso di raccontare dove abitavano e quale fossero le modalità e le tempistiche con le quali raggiungevano il proprio posto di lavoro o di studio. Poi hanno immaginato con quali azioni avrebbero potuto migliorare la sostenibilità dei propri spostamenti quotidiani e hanno definito il partecipante vincitore del premio sMuoviti: ovvero colei o colui che è riuscito a raggiungere il maggior miglioramento di sostenibilità.

Nell’ultimo incontro i partecipanti si sono impersonificati nel Sindaco di Granarolo per proporre delle azioni politiche con le quali poter attivare le scelte che precedentemente avevano indicato. Sono, quindi, state votate le proposte prioritarie definendo così una gerarchia di azioni da sottoporre all’amministrazione.

Giovani studenti, lavoratori pendolari e stakeholder economici hanno in questo modo elaborato una visione condivisa, attraverso la raccolta dati su abitudini ed esigenze in termini di spostamenti nel territorio e di una serie di informazioni che costituiranno un bagaglio prezioso per calibrare gli interventi e le politiche da parte dell’amministrazione comunale per quanto riguarda la pianificazione del Pums locale e del Pug.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020