SOS soste officinali sostenibili
Ha preso il via il progetto “SOS – SOSte Officinali SOStenibili. Il giardino, un’opportunità comunitaria ecomuseale e territoriale”, un percorso di riscoperta, cura e valorizzazione del Giardino delle Erbe Officinali di Casola Valsenio per definire in maniera condivisa un patto di collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore.
Il percorso durerà sei mesi e avrà l’obiettivo di giungere a un riconoscimento dei patrimoni materiali e immateriali del Giardino, a partire da quelli meno esplorati e conosciuti. I risultati di questa riflessione saranno raccolti in una Antologia del Giardino che diventerà il punto di partenza generativo di azioni di cura, valorizzazione e rigenerazione.
Saranno realizzate anche azioni temporanee all’interno del tessuto urbano di Casola Valsenio, verrà attivata una campagna di crowdfunding e in occasione della manifestazione Erbe in fiore, che si tiene ogni anno a maggio, verranno condivisi gli esiti raggiunti dal percorso fino a quel momento.
Il progetto, promosso da Atlantide soc. coop con l’adesione del Comune di Casola Valsenio, riguarda tipologie di interventi che si inseriscono nel processo decisionale di redazione del DUP – Documento Unico di Programmazione ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2021
Approfondimenti:
- Il progetto presentato (1.07 MB)
- la pagina dedicata al progetto nel sito di Atlantide soc. coop.
- La scheda progetto