Sulle vie dell’Anello - alla scoperta dell’Alta Val Savena

Tratti Loiano-Monghidoro e Monzuno- S. Benedetto (BO): i ragazzi scelgono come valorizzare i sentieri CAI

Sono stati i giovani del territorio a realizzare la mappa in bozza di un tracciato di mobilità dolce che collega Loiano, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, i quattro comuni partner del progetto Sulle vie dell’Anello - alla scoperta dell’Alta Val Savena, nato proprio per valorizzare e promuovere in maniera condivisa un cammino che colleghi i sentieri CAI già esistenti e renda l’anello omogeneo e fruibile.

I giovani partecipanti del percorso dopo varie escursioni, attività laboratoriali e camminate esplorative per raccogliere il punto di vista della Comunità, dei loro coetanei in particolare, hanno individuato le future azioni da attuare per intervenire sul territorio.

L’idea di partenza prevede di aprire il tracciato a camminatori, ciclisti e cavalli, toccando luoghi ed emergenze turistico-culturali ed offrendo punti di sosta per bere e rifocillarsi. Sono, quindi, state elaborate tre tracce di sentiero, corrispondenti alle varianti pedonale, ciclabile o cavalcabile, in funzione della percorribilità con le diverse modalità e individuati, nelle vicinanze, i punti di interesse principali come punti d’acqua, dove dormire, mangiare, mettendo l’utente nelle condizioni di vivere un'esperienza in sicurezza.

Sono, inoltre, emerse proposte per stimolare la frequentazione dell’anello come l’organizzazione di eventi promozionali, trekking culturali, degustazioni, prodotti, escursioni notturne, cura e manutenzione collettiva, ricettività e accoglienza.

Per promuovere il nuovo tracciato entro primavera 2022 si prevede di organizzare, in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, due giornate sperimentali di pulizia dell’anello.

Il progetto, promosso dall’Unione Appennino bolognese, in partenariato con Unione Comuni Savena-Idice, Comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro, HERA SpA, associazioni e Istituti scolastici superiori del territorio, è sostenuto dal CAI Bologna, dal Gruppo Studi Savena Setta Sambro, da Foiatonda Coop. di Comunità, dalla Proloco Loiano, dall’Associazione Oltr’Alpe ed è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina