Un faro in Appennino

Al via i workshop partecipati e un sondaggio on-line aperto a tutta la comunità

Entra nel vivo Un faro in Appennino, il percorso partecipativo per la riqualificazione dell’ex Faro, locale da ballo ed ora capannone in disuso di proprietà del Comune di Monghidoro, perchè diventi un luogo in cui pubblico e privato cooperino, un ambiente in cui far convivere spazi di lavoro e aree condivise, con spazi educativi e di crescita per i più giovani.

L’amministrazione comunale ha lanciato una call ai cittadini per prefigurare nuove funzioni e nuove modalità di uso e gestione della struttura e dell’area esterna, allo scopo di creare un nuovo centro socioculturale polifunzionale che trasformi l’edificio dismesso in un hub di comunità.

Dopo un incontro preliminare, avvenuto il 12 maggio, tra il Comune e i sostenitori del progetto e un successivo appuntamento il 15 giugno con il Tavolo di Negoziazione (TdN), tra luglio e agosto sono previsti 3 incontri aperti alla comunità, di cui uno riservato agli under 30.

Ecco il programma:

• Sabato 16 luglio ore 10:30, chiostro olivetano della Cisterna: Incontro di apertura
  • Lunedì 18 luglio ore 21:00, piscina di Monghidoro: Workshop riservato agli under 30
  • Lunedì 1 agosto ore 21:00, piazza Cav. Giuseppe Gitti: Workshop aperto a tutti

Per chi non potesse partecipare dal vivo è disponibile un questionario online, anonimo e veloce, nel quale ognuno potrà dare la sua opinione sulla prossima riqualificazione della struttura.

Si può accedere al form cliccando sul link: https://forms.gle/K8atjB27nejMDufZ6.

Per info: unfaroinappennino@gmail.com

Il Comune di Monghidoro ha ottenuto un finanziamento per il secondo stralcio del progetto di riqualificazione urbanistica dell’immobile, grazie al Bando Rigenerazione Urbana 2021, mentre il primo stralcio era già stato cofinanziato attraverso i fondi della L.R. n. 5/2018, riservati ai Comuni montani ed alle aree interne. Il percorso partecipativo Un faro in Appennino rappresenta un’ulteriore azione di rigenerazione finalizzata all’individuazione di bisogni, idee, iniziative e modalità di uso da destinare all’immobile.

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.