Valle d’Aosta Sostenibile: Verso la Strategia Regionale

Il 16 dicembre 2022 l’evento finale del processo partecipativo

Si terrà il 16 Dicembre 2022, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 , presso l’Omama Social Hotel, via Torino 14 – Aosta, l’evento conclusivo del processo partecipativo avviato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, finalizzato alla messa a punto della Strategia Regionale Agenda 2030.

La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione inviando e-mail a: : info@svilupposostenibile.vda.it

Il percorso, ricco e articolato, ha visto il coinvolgimento di Enti pubblici locali, mondo imprese, cittadini, mondo no-profit, attraverso un apposito Forum Regionale.

Gli obiettivi che il Forum ha perseguito nelle sue azioni sono stati:

• Promuovere e divulgare la conoscenza dellAgenda 2030 ONU sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
  • Raccogliere idee e proposte dai vari soggetti del territorio di supporto alla definizione della Strategia Regionale.
  • Fare emergere azioni-pratiche sul territorio già in linea con i Goals dell’Agenda 2030 ONU.
  • Raccogliere e fornire esempi per stimolare nuove idee e azioni di miglioramento in attuazione dei Goals.

Il percorso partecipativo

Da Novembre 2021 a Febbraio 2022, il Forum ha previsto 11 incontri itineranti e on-line ed un evento di condivisione finale per presentare dati di contesto, obiettivi di riferimento, attività in corso, stimolare il confronto, ascoltare proposte da diverse prospettive da parte degli Stakeholders del territorio e cittadini.

Una pagina dedicata riporta gli appuntamenti e la reportistica delle proposte emerse ad ogni evento.

La Regione ha inoltre creato un sito interamente dedicato ad Agenda 2030 dove, oltre al processo partecipativo è descritto il percorso Verso Agenda 2030, il posizionamento e la distanza della Valle d’Aosta dai 17 goals, le 5 priorità strategiche della Regione, il Patto di Sostenibilità sottoscritto con forze sociali e organizzazioni del territorio.