Young Maranello Likes Green

Maranello (MO): i giovani sperimentano pratiche di consumo green per un’economia circolare.

Si è concluso Young Maranello Likes Green, il percorso partecipativo sui temi del riuso creativo e del “diritto di riparazione” degli oggetti, per sensibilizzare le generazioni più giovani a pratiche attive e modelli sostenibili.

Ragazze e ragazzi sono stati convolti in una riflessione sull’economia circolare per restituire la loro percezione del tema attraverso un questionario online elaborato con il supporto degli educatori dei GET (gruppi educativi territoriali).

I partecipanti del percorso sono, inoltre, stati coinvolti in una serie di attività creative e manuali attraverso la progettazione e realizzazione di creazioni artistiche, prodotti informativi, materiali divulgativi vicini ai gusti delle nuove generazioni.

I contenuti emersi dal questionario e dai laboratori evidenziano come i giovani partecipanti siano disponibili a mettersi in gioco per imparare a riparare e creare loro stessi dei prodotti con materiale riutilizzato, dimostrandosi inclini ad evitare gli sprechi. Il materiale prodotto nel corso dei laboratori e le risposte al questionario online saranno messi a disposizione dell’amministrazione comunale di Maranello per ispirare una campagna di comunicazione, rivolta prioritariamente ai giovani, che sarà avviata nei prossimi mesi.

 Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

 Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina