Una Biblioteca fuori di sé. La biblioteca che vorrei

Fuori le righe Festival ad Albinea (RE) - 20 e 21 aprile

La Biblioteca di Albinea propone nel corso di due giornate – il 20 e il 21 aprile - una “biblio experience” con tutto quello che non ti aspetti possa accadere in una biblioteca. Due giornate di confronto, di scambio e di divertimento durante i quali la Biblioteca si animerà in modo inconsueto con attività insolite, a tratti irriverenti.

Il Comune di Albinea e la Biblioteca Comunale Pablo Neruda, dopo il lancio di un Patto comunale per la lettura – che ha avuto un ampio riscontro ricevendo oltre 80 adesioni da parte di soggetti pubblici e privati, associativi, commerciali e singoli cittadini – presentano i prossimi step del progetto partecipativo che porterà alla strutturazione di servizi, azioni e attività diffuse di promozione della lettura e del sapere da pensare insieme ai firmatari del Patto. L’obiettivo è quello di portare la biblioteca fuori dalle sue mura, una “Biblioteca fuori di sé”, capace di entrare nel territorio con idee, attività e servizi volti a rispondere ai bisogni e ai desideri della comunità.

Ed ecco la scelta di organizzare un festival. Festival come frutto di creatività e sperimentazione, un produttore di contenuti, di nuove opportunità che fanno interagire nello stesso momento più soggetti, realtà, persone. Un festival performativo, non una semplice rassegna di libri e autori, non un convegno sulla storia delle biblioteche. Piuttosto, un’esplorazione culturale e sociale, una sorta di “safari” nei territori della lettura, della musica, dei diritti e della partecipazione. Un safari inaspettato, mai noioso, sopra le righe.

Programma:

Sabato 20 aprile 2024, presso la Sala Civica “A. Corradini”, Via Morandi 9

LA BIBLIOTECA FUORI DI SÉ. LA BIBLIOTECA CHE VORREI

ore 10.00 Facciamo un patto. Presentazione del Patto per la lettura del Comune di Albinea

ore 10.30 Le biblioteche europee. Tra esperienze innovative e luoghi di socialità

ore 11.00 Conversazioni leggere e letture dal libro “Le biblioteche risorse della comunità”

Domenica 21 aprile 2024, presso la Biblioteca Pablo Neruda di Albinea, Via Morandi

BIBLIO EXPERIENCE. QUELLO CHE NON TI ASPETTI. 15 ANNI PORTATI BENE

Durante tutto il giorno diverse esperienze e attività, tra queste:

La satira parla del potere, non al potere; La pagina giusta, per la persona giusta, racconti di vita per mettersi in relazione con i libri umani della biblioteca Pablo Neruda, storie all’ora della merenda, uno spritz per una idea, ma anche:

dalle 10 alle 13: Vivaldi – dal sonetto al suono. educazione all’ascolto

dalle 16 alle 18: L’accarezzalibro, storie in tutti i sensi, per i più piccoli

In chiusura: Largo all’avanguardia e DJ Set – Music for reading

Il progetto, promosso dal comune di Albinea è finanziato da Bando Partecipazione 2023.