Piacenza, la proposta di PUG si presenta alla città

Continua la campagna informativa comunale "Prospettiva Piacenza” per favorire la raccolta delle osservazioni dei cittadini

Prosegue con successo la campagna informativa comunale “Prospettiva Piacenza” per favorire la raccolta delle osservazioni al Piano Urbanistica Generale.

Dopo l’assunzione della proposta di PUG, l’amministrazione comunale ha attivato una ulteriore e importante fase di coinvolgimento della collettività, volta a promuovere la più ampia conoscenza di questo strumento di programmazione strategica, in cui si delinea il progetto della città pubblica cui dovranno fare riferimento tutte le trasformazioni urbanistiche future.

Prima di arrivare alla definitiva adozione del Piano urbanistico generale il Comune di Piacenza ha voluto organizzare un incontro pubblico per lanciare campagna informativa “Prospettiva Piacenza” a garantire un percorso improntato alla massima trasparenza, partecipazione e al confronto con il territorio in tutte le sue componenti.

Ben sei incontri serali (con inizio alle 20.30) in varie zone del territorio urbano e delle frazioni, le cui prossime tappe si svolgeranno:

  • martedì 29 aprile nel salone parrocchiale della Besurica, ricomprendendo anche Quarto, Vallera, Pittolo e La Verza
  • martedì 6 maggio alla ex scuola primaria di Mortizza, per le frazioni di Roncaglia, Gerbido, Mortizza, Bosco dei Santi, I Vaccari, Mucinasso e Montale.

La campagna di comunicazione istituzionale ha anche predisposto un portale dedicato www.prospettivapiacenza.it che raccoglie e semplifica le informazioni del PUG trasformandole in un racconto non tecnico, accessibile a tutti. Attraverso un sistema di cartoline illustrate, i cittadini possono esplorare le strategie urbane e consultare, su una mappa interattiva, 31 interventi geolocalizzati che danno la portata dei principali interventi di trasformazione previsti nel PUG.

Grazie a queste informazioni anche i semplici cittadini, oltre ad associazioni, enti e professionisti, possono fare pervenire entro il 24 luglio 2025 le proprie osservazioni all’amministrazione, rispetto alla Proposta di PUG, utilizzando l'apposito modulo con le seguenti modalità:

  • consegna a mano presso il Servizio Sportelli Polifunzionali - Quic (lunedì, martedì e giovedì 8.15 - 17, mercoledì e venerdì 8.15 - 13.30, sabato: 8.15 - 12.15)
  • consegna tramite posta raccomandata A/R indirizzata a Ufficio Protocollo, Via Beverora, 57, 29121 Piacenza PC
  • in forma telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Piacenza protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it;

E' necessario riportare sempre nell'oggetto la dicitura OSSERVAZIONE PUG.

Inoltre, durante il periodo di deposito, i funzionari dell’Ufficio di Piano saranno a disposizione della cittadinanza per informazioni e supporto nella compilazione delle osservazioni il martedì mattina dalle 9 alle 13 previo appuntamento da concordare scrivendo a pug@comune.piacenza.it o telefonando al numero 0523 492243.

Il processo partecipativo del PUG prosegue le linee improntate dall’Amministrazione Comunale finalizzate a favorire l’ascolto e la partecipazione attiva dei propri cittadini nei momenti decisionali particolarmente significativi per la comunità, come già fatto lo scorso anno con l’utilizzo – per la prima volta – dello strumento “Bilancio Partecipativo”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Partecipazione 2023 (L.R. 15/2018).

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina