Accendiamo le idee - Energia per la comunità

Incontro con il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi a Novi di Modena

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro della Cabina di regia del percorso partecipativo per la costituzione di una Comunità Energetica a Novi di Modena con il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR),

L’incontro con il CCRR era previsto nel progetto, perché, anche se il tema delle Comunità Energetiche possa sembrare piuttosto tecnico, il gruppo dei ragazzi e delle ragazze del Consiglio, di età diverse -quarta e quinta elementare, prima e seconda media - è già molto attivo su diverse progettualità sui temi della sostenibilità e dell’ambiente.

L’incontro è stato aperto dalla facilitatrice che ha presentato il tema delle comunità energetiche rinnovabili, cosa sono, da quali soggetti sono composte, come funzionano e quali sono i benefici prodotti, mentre il vicesindaco Mauro Fabbri ha completato la presentazione spiegando ai ragazzi il progetto del comune di Novi di Modena.

I ragazzi del CCRR hanno ascoltato con grande interesse e, successivamente, sono intervenuti portando all’attenzione degli amministratori una serie di proposte e di temi che vorrebbero vedere sviluppati in futuro, in rappresentanza dei giovani di Novi.

Esito del percorso sarà una bozza di protocollo di intesa tra le parti impegnate nell’attivazione di una CER, oppure un elaborato condiviso con delle linee guida di azioni per il monitoraggio in materia di sostenibilità o spreco energetico.

Il progetto, promosso dal Comune di Novi di Modena, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.