CER: A che punto siamo?
Mercoledì 28 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si terrà un incontro online rivolto principalmente ai referenti dei 12 progetti finanziati dal Bando Partecipazione 2022, aventi ad oggetto la co-progettazione di Comunità energetiche rinnovabili.
Sarà un momento di confronto per far emergere aspetti positivi ed eventuali criticità dei percorsi partecipativi finanziati che sono tuttora in corso o che stanno volgendo al termine. Si tratta di processi che rappresentano una “sperimentazione” per il Bando Partecipazione che, per la prima volta, ha previsto una specifica premialità per la co-progettazione delle comunità energetiche.
Sono stati finanziati 12 progetti, sui 19 presentati. Alcuni soggetti proponenti hanno partecipato anche al Bando CER, di cui è appena stata pubblicata la graduatoria, che prevede la concessione di contributi economici che contribuiscono a coprire i costi per la predisposizione degli studi di fattibilità e per la costituzione delle comunità energetiche.
Durante l’incontro interverranno Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione e Micaela Deriu, responsabile del Bando Partecipazione del Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione della RER.
L’invito a partecipare all’iniziativa è esteso ai consulenti dei progetti e a tutte le persone interessate al tema delle CER. E’ possibile registrarsi all’iniziativa, compilando questo modulo
Di seguito il link per partecipare all’incontro che si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Teams:
Fai clic qui per partecipare alla riunione
Approfondimenti: