Facciamo sostenibilità

ACER Ravenna: raccolte le proposte per favorire la sostenibilità economica, ambientale e sociale nell’edilizia residenziale pubblica

Proseguono le iniziative nell’ambito del percorso partecipativo Facciamo Sostenibilità promosso da Acer Ravenna per elaborare pratiche e politiche sostenibili nei condomini di edilizia residenziale pubblica gestiti da Acer. L’obiettivo è quello di coinvolgere i Comuni, il terzo settore e gli inquilini per affrontare il tema della sostenibilità a tutto tondo, partendo dalla ricognizione di quanto già viene realizzato nei territori per produrre nuove pratiche e sperimentazioni che potranno tradursi in politiche e procedure regolarizzate dagli organismi di Acer.

Da febbraio 2023 si sono svolti una serie di incontri e iniziative pubbliche di co-progettazione nelle città di Ravenna, Faenza, Russi, Cotignola e Massa Lombarda, realizzate in particolare negli spazi comuni condominiali di E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica) già oggetto di forme di co-gestione e di tante esperienze di vicinato collaborativo.

Dopo il tour per 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗲 di inquilini e rappresentanti del terzo settore sui temi della 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ sociale, economica e ambientale nei condomini, si torna nei territori per una restituzione delle proposte raccolte nelle settimane precedenti:

Per eventuali variazioni del programma a causa del maltempo, consultare la pagina facebook dedicata al progetto

Risultato finale del processo sarà un documento programmatico di impegni e procedimenti amministrativi per favorire il contrasto alla povertà e la sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’E.R.P.

Il progetto, promosso da Acer Ravenna e coordinato dalla cooperativa sociale di Ravenna Villaggio Globale, è finanziato dal bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina