#IDEAGIOVANI

Fino al 30 maggio, cercasi idee creative per costruire l’identità visiva dell’ex cinema di San Cesario sul Panaro

Entra nel vivo con un contest creativo #IDEAGIOVANI, il percorso partecipativo di attivazione del protagonismo giovanile nella rigenerazione dell’ex cinema del Comune di San Cesario sul Panaro (MO).

I giovani residenti nella provincia di Modena di età compresa tra i 16 ei 24 anni possono contribuire alla costruzione dell'identità visiva dell’ex cinema partecipando al concorso promosso dall’amministrazione comunale fino al 30 maggio.

L'obiettivo è offrire un'occasione di espressione culturale e contribuire alla costruzione dell'identità visiva di KINÒ Campus, il futuro uso dell’ex cinema: un luogo di ricerca, sperimentazione ed evoluzione culturale dedicato alle arti, performative e imprenditive, dove coltivare apprendimenti, idee e relazioni attraverso attività formative, aggregative e co-creative.

Il contest prevede tre categorie: logo, murales e jingle. I partecipanti possono presentare una sola proposta in una sola delle categorie, curata da una singola persona o da un gruppo di persone. Il tema del contest è l'impronta digitale, interpretato dagli artisti in modo originale, pertinente e coerente con gli scopi di KINÒ Campus.

Per la categoria logo, si richiede una proposta iconografica che comprenda un logo primario, tre grafiche complementari e un pulsante per le pagine web o social. Per la categoria murales, si chiede una proposta di illustrazione da sviluppare sulle pareti esterne dell'ex cinema e da riproporre in selezioni sulle pareti interne, curando sia il soggetto che l'estetica. Per la categoria jingle, si richiede un motivo musicale orecchiabile, senza parole, che rappresenti l'identità creativa di KINÒ Campus e l'atmosfera di un luogo rigenerato.

I partecipanti possono inviare le loro proposte entro le 23.59 del 30 maggio 2023 all'indirizzo e-mail ideagiovani@comune.sancesariosulpanaro.mo.it, allegando un file nel formato digitale richiesto per la categoria a cui si intende partecipare. Una giuria tecnica formata da artisti, creativi ed innovatori selezionerà tre proposte - una per ogni categoria - entro il 10 giugno, basandosi sulla originalità, la pertinenza e la coerenza rispetto al tema e agli scopi del progetto.

I proponenti delle tre proposte selezionate riceveranno premi del valore di 300 euro cadauno e saranno invitati a un workshop dedicato per sviluppare la propria idea e partecipare alla sua messa in opera.

Per info:

Il contest rientra nella fase 2 del progetto #IDEAGIOVANI e sviluppa gli esiti della prima fase in cui sono state identificate le esigenze e le aspettative dei ragazzi e delle ragazze di San Cesario sul Panaro che ora saranno coinvolti non solo nel dire ma anche nel fare.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.