Laboratori di Quartiere a Piacenza

I prossimi appuntamenti del percorso per lo sviluppo sostenibile della città

Continua con un calendario ricco di appuntamenti il percorso partecipativo Laboratori di Quartiere a Piacenza, per la creazione di spazi stabili di ascolto e confronto, dove i cittadini potranno far emergere priorità, bisogni, immaginare soluzioni e sperimentare un  approccio alle politiche pubbliche basato sulla prossimità.

Il progetto prevede l'attivazione sperimentale di 7 Laboratori di quartiere con l'obiettivo di definire un modello condiviso da utilizzare per la loro istituzione e gestione.

A maggio si terranno dei workshop aperti a tutti nei 7 laboratori sperimentali attivati nei quartieri pilota, per individuare le esigenze prioritarie delle diverse zone della città e formulare altrettante idee progettuali:

A giugno si terrà il workshop finale aperto a tutta la città dove si potranno condividere le proposte progettuali nate dal lavoro nei quartieri e riflettere sugli elementi da inserire in un modello comune di funzionamento dei Laboratori.

Ad ottobre verrà elaborato il modello per lo sviluppo della rete di Laboratori di quartiere cittadini, a partire dai contributi forniti dai laboratori pilota e con il coinvolgimento del Tavolo di Negoziazione, che sarà presentato alla città in un'assemblea aperta a tutti.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Partecipazione del Comune di Piacenza.

Il progetto, promosso dal Comune di Piacenza è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.