Le "Nature Based Solutions" e l'approccio ecosistemico nella progettazione urbana: un webinar il 9 marzo

L’evento è organizzato nell’ambito degli incontri “I pomeriggi del Forum Cambiamenti Climatici” dedicati alle pubbliche amministrazioni - un territorio attivo e resiliente ai cambiamenti climatici

Il webinar in programma per il prossimo 9 marzo, dalle 14:30 alle 16:30,  rappresenta il secondo incontro del programma 2023 del Forum Cambiamenti Climatici ed è dedicato alle “soluzioni basate sulla natura” (Nature Based Solutions) ed ecosistemiche nella progettazione urbana.

L’approccio e le soluzioni ecosistemici sono imprescindibili per adattarsi ai cambiamenti climatici e, il ruolo degli enti pubblici, è cruciale per favorire e supportare questo approccio in dialogo con i cittadini e gli stakeholder del territorio. 

Durante il webinar, ANCI Emilia-Romagna illustrerà possibili azioni di sistema a supporto delle competenze di amministratori e progettisti. 

Verranno inoltre presentate esperienze e considerazioni da parte di due amministratori locali, in relazione al legame tra adattamento ai cambiamenti climatici e pianificazione urbana (consumo di suolo, mobilità, infrastrutture verdi e blu, microclima urbano) ed evidenziati i servizi ecosistemici e benefici generati dall’adozione di soluzioni basate sulla natura.

Ricordiamo che sempre in tema di contrasto dei cambiamenti climatici la Regione Emilia- Romagna ha aperto il processo partecipativo Che Costa Sarà, che sta portato alla definizione condivisa della nuova Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa. Proprio in questi giorni in partenza, con un seminario pubblico,INTERGENERATIONAL PACT “INNOVATION CAMP”, un percorso che si propone di avvicinare le diverse generazioni nel collaborare alla sfida dell’impatto con i cambiamenti climatici ed in particolare alla difesa e adattamento della costa dell’Emilia-Romagna.

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina