Open Gov Week 2023: Si parte!

Dall’8 al 12 maggio un ricco calendario di eventi. Presente anche la Regione Emilia-Romagna

Tutto pronto, per l’Open Gov Week 2023, il format che per cinque giorni vedrà i riformatori del governo e gli innovatori della società civile riuniti, per diffondere i principi e le pratiche di governo aperto e condividere una cultura orientata ai valori della trasparenza e integrità, della partecipazione pubblica e della promozione dei diritti fondamentali, nonché dell’accountability dei governi verso i cittadini

Si parte oggi, lunedì 8 maggio alle ore 17.00, con l’evento di apertura “Partecipazione pubblica per il governo aperto”, un webinar pubblico il cui temi centrali saranno: l’importanza della partecipazione pubblica per il governo aperto, il suo ruolo rafforzato nel contesto della nuova strategia mondiale di OGP, le azioni di promozione della partecipazione pubblica realizzate nel contesto del 5NAP e da realizzare in futuro in ottica strategica.

Tra i relatori segnaliamo la presenza di Francesca Paron, Dirigente Gabinetto del Presidente della Giunta regionale Emilia-Romagna.

Seguiranno una serie di eventi il cui calendario è a disposizione per effettuare le iscrizioni agli argomenti di interesse, tra cui:

9 maggio - La trasformazione digitale inclusiva nel 5NAP: stato dell’arte e prospettive future;

10 maggio - A scuola d’integrità;

11 maggio - Parità di genere e partecipazione giovanile.

Per questa edizione sottolineiamo, in particolare, come in molte delle iniziative programmate sarà affrontato il tema della partecipazione giovanile, ritenendo indispensabile la presenza delle nuove generazioni per contribuire alla creazione e declinazione delle politiche di open government, a partire dalla partecipazione attiva.

Proprio su questo tema il 12 maggio, in orario 14.30 - 16.30, nel webinar Politiche per il governo aperto: futuri orizzonti strategici - Evento di chiusura della Open Gov Week, nel quale sarà fatto un bilancio dei risultati di partecipazione ottenuti, si colloca l’intervento di Micaela Deriu, E.Q. Comunicazione di cittadinanza della Regione Emilia-Romagna, dal titolo Far partecipare i giovani all’attuazione del governo aperto”.

Ricordiamo che per iscriversi a un evento è necessario prima creare un profilo su DFPAuth, il sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, e poi registrarsi al sito Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e permette di iscriversi a tutte le attività di proprio interesse. Qui la sezione di aiuto ed ogni informazione utile al riguardo.

Quindi che aspettate? Partecipate!!