Supercultura

Reggio Emilia verso una comunità culturale collaborativa

E’ iniziata la seconda fase di Supercultura, il percorso avviato a ottobre 2022 che riunisce 16 realtà tra organizzazioni culturali e istituzioni del territorio reggiano con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una policy cittadina di innovazione culturale, con la sottoscrizione di un Accordo di comunità culturale collaborativa a dimensione urbana.

Nella prima parte del percorso sono state consolidate competenze e condivisi strumenti di progettazione culturale con impatto sociale e civico. Ora si tratta di attuare un vero e proprio patto tra persone e organizzazioni che, attraverso un percorso di co-design basato sui principi dell’economia collaborativa, condividono spazi, attrezzature, competenze, ma anche informazioni e idee progettuali in un’ottica di community economy.

La co-progettazione sarà favorita dalla nascita di una piattaforma digitale per potenziare il dialogo, il confronto e lo scambio tra cittadini, organizzazioni non profit, amministrazione e istituzioni culturali.

A marzo è iniziata la progettazione del percorso per definire struttura, contenuti e tempistiche del processo partecipativo. A maggio si entra nel vivo del co-design con cinque incontri tematici per formulare proposte e definire progettualità e impegni dei soggetti partner, nonché condividere le modalità di funzionamento del sistema di comunità culturale e di programmazione basati sui principi dell’economia collaborativa.

Gli incontri si terranno presso il Laboratorio aperto di Reggio Emilia, in via Emilia San Pietro 44/C, dalle 10.00 alle 13.00. I prossimi appuntamenti in programma sono per mercoledì 10, 17 e 24 maggio e lunedì 29 maggio.

In parallelo, sempre a maggio, attraverso interviste ai partecipanti a cura di Unimore e attraverso la facilitazione della community Digital Freaks, si svilupperà il co-design della piattaforma digitale in ambiente Hamlet, quale strumento per supportare e rilanciare non solo le relazioni tra i partecipanti, ma anche la progettazione culturale collaborativa.

A giugno ci sarà la fase di apertura al territorio con due incontri pubblici che si terranno nuovamente al Laboratorio aperto il 22 giugno e il 14 settembre alle ore 18.30. Persone, organizzazioni culturali no profit, gruppi informali, sono tutti invitati a partecipare per condividere informazioni, bisogni e visioni sulla cultura con impatto sociale a Reggio Emilia.

Il progetto, promosso dal Consorzio Quarantacinque s.a.s. e svolto nell’ambito del Laboratorio Aperto con l’adesione del Comune di Reggio Emilia, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

Approfondimento:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina