SUPERR

Al via Superr Riccione contest per Ragazze e Ragazzi

Si intitola SUPERR Riccione il concorso foto-grafico promosso dal Comune di Riccione per mappare gli spazi pubblici e i luoghi dismessi della città, con l'obiettivo di sviluppare idee di nuovi usi degli spazi per rigenerarli, trasformarli, valorizzarli e riqualificarli.

Il Contest è rivolto alle ragazze ed ai ragazzi, dai 16 ai 21 anni, che abitano o studiano a Riccione e consiste nella realizzazione di un’opera di "foto-grafia", ovvero di uno scatto fotografico sopra al quale aggiungere appunti, disegni e scritte, attraverso l'utilizzo di qualsiasi app, computer, tablet o il disegno a mano libera.

Sono due i temi attraverso i quali indagare e rappresentare la città:

• i luoghi e gli edifici dismessi da rigenerare, come vecchie scuole, stazioni, colonie, alberghi, villini liberty, discoteche, spazi e parchi ludici attrezzati. Si tratta di luoghi che sono legati alla memoria, all’identità o alla storia culturale del nostro territorio e che potrebbero essere recuperati e riutilizzati con nuovi usi e funzioni per la comunità, coinvolgendo i cittadini, gli studenti e i giovani attraverso processi di partecipazione e dibattito pubblico;
  •  gli spazi pubblici da valorizzare e riqualificare. Si tratta degli spazi aperti della città (come parchi, giardini, piazze, ma anche strade, parcheggi, percorsi, giardini scolastici e punti di ritrovo all’aperto) che potrebbero essere valorizzati, riqualificati e rinaturalizzati per stimolare e sviluppare maggiormente la socialità, la salute e il benessere delle persone.

E’ possibile partecipare al contest iscrivendosi sul sito web www.superr.it entro il 27 giugno 2023.

Per informazioni, domande e quesiti, consultare il sito del progetto o scrivere via e-mail alla segreteria del concorso a: superriccione@gmail.com

L’iniziativa è parte del processo di coinvolgimento dei cittadini del Piano Urbanistico Generale di Riccione e si svolge in collaborazione con le scuole della città di Riccione, il Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli, e con le associazioni Il Tassello Mancante, Famija Arciunesa, Scout Riccione, Il Palloncino Rosso.

Il Contest si inserisce nell’ambito del percorso partecipativo SUPERR — Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazzi e Ragazze — promosso dal Comune di Riccione, Settore Governo sostenibile del territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.