Traversetolo, città sostenibile

Un percorso partecipativo per co-progettare una Comunità Energetica Rinnovabile

E’ partito il percorso partecipato “Traversetolo, Città Sostenibile” per sensibilizzare cittadine e cittadini di ogni età, imprese e le associazioni sul tema della sostenibilità, con particolare attenzione alla co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Traversetolo (PR).

Lo scorso 12 marzo il progetto è stato presentato in un’assemblea pubblica (QUI la registrazione dell'incontro), mentre il 15 aprile si è tenuto il primo tavolo di lavoro con la partecipazione di diversi soggetti che hanno aderito al percorso.

L’obiettivo è stato quello di illustrare finalità e risultati attesi dal percorso con un primo approfondimento sui vari aspetti inerenti la creazione di una CER a Traversetolo, anche per avere spunti sui quali attivare i focus group previsti dal percorso.

Il processo prevede infatti l’ascolto attivo della comunità con la diffusione di informazioni inerenti al tema green, la creazione di incontri, interviste, laboratori e focus group, al fine di implementare le proposte raccolte nell’ottica di apportare benefici positivi dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

E’ aperta la manifestazione di interesse per la creazione del Tavolo di Negoziazione, rivolta ai soggetti organizzati del territorio.

Dopo la fase di ascolto del territorio partirà la fase di co-progettazione che porterà alla definizione di linee guida per l’eventuale creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile, da intendersi come insieme di attori che condividono l’energia prodotta da uno o più impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili.

• Per aggiornamenti sul percorso clicca QUI

Il percorso è in linea con gli obiettivi previsti dal PAESC – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima  di recente approvazione da parte del Comune di Traversetolo, che contiene una serie di obiettivi volti alla riduzione delle emissioni di CO2 del territorio, da raggiungere anche grazie alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.