Verso la Comunità Energetica di Bedonia e Compiano

Nascono modelli partecipati per una Green Community Valli Taro e Ceno

Quale soggetto giuridico scegliere per istituire la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) della Green Community Valli Taro e Ceno? Un'associazione? Una cooperativa? Un’impresa sociale? Per deciderlo è stato avviato un percorso partecipativo rivolto a cittadini, imprese, associazioni e tutti i soggetti interessati del territorio. Si tratta di attivare una scelta condivisa delineando le differenze tra una configurazione e l’altra, definendo costi amministrativi e responsabilità dei partecipanti.

L'obiettivo del progetto è anche quello di riflettere sugli scopi da perseguire con la futura CER. Aiutare a ridurre la bolletta elettrica? Sostenere interventi di efficientamento energetico? Migliorare le possibilità di mobilità nel territorio?

Per chiarire questi aspetti e prendere decisioni consapevoli il percorso prevede di realizzare, tra marzo e maggio 2023, alcuni incontri informativi e di ascolto sul territorio. Il primo appuntamento è per Giovedì 30 marzo alle ore 21:00, presso il Centro civico Pescheria di Bedonia dove si terrà un incontro pubblico.

Il progetto, promosso dal Comune di Compiano (PR), è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina