Verso la Giornata della Partecipazione 2023

“100 progetti in 10 principi” entra nel vivo lanciando il processo partecipativo e una consultazione pubblica sulla Carta della Partecipazione

Con il progetto “Giornata della Partecipazione 2023: 100 progetti in 10 principi” la piattaforma PartecipAzioni si arricchisce di un nuovo processo partecipativo, il cui obbiettivo è quello di condividere con territori, componenti della Comunità di pratiche partecipative regionale (CdPP) e cittadini, un percorso verso l’evento, finalizzato ad elaborare e a mettere a valore le esperienze effettuate dai processi partecipativi finanziati dal Bando Partecipazione nell’ultimo triennio, a sostegno di una partecipazione di qualità.

Tutti i contributi raccolti concorreranno all’elaborazione del Bando regionale 2023 ed all’ aggiornamento della Carta della Partecipazione.

Nella Giornata della Partecipazione, che quest’anno si terrà il 22 Settembre 2023 a Bologna all’interno del contesto del Festival della Partecipazione 2023, si organizzerà anche l’evento conclusivo di questo percorso i cui obiettivi sono:

• diffondere la conoscenza delle esperienze di partecipazione dei territori della Regione Emilia-Romagna, valorizzando i processi realizzati e in corso con il contributo regionale;
  • contribuire al percorso di revisione della Carta della Partecipazione ragionando sull’attualità dei 10 principi, alla luce delle esperienze partecipative promosse a livello locale;
  • raccogliere stimoli e contributi sui criteri e bonus del bando 2023 per rafforzare la qualità della partecipazione.

In questa prima fase il percorso predisposto, articolato in tre incontri online, è stato riservato ai componenti della CdPP, amministratori/progettisti/partner o consulenti che hanno collaborato o preso parte a processi finanziamenti attraverso il Bando Partecipazione nel triennio 2020-2022.

Ma proprio da oggi 3 agosto 2023, in concomitanza con il secondo incontro laboratoriale a cui hanno preso parte ben 32 partecipanti, il processo è stato reso pubblico sulla piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna, ritenendo opportuno allargare la partecipazione a tutti gli interessati, sia in una logica di diffusione delle esperienze realizzate sui territori e delle proposte scaturite durante i lavori laboratoriali, sia di coinvolgimento con una prima consultazione online sui 10 principi della carta della partecipazione.

Il percorso partecipato di revisione della Carta della Partecipazione che coinvolge le comunità di pratiche regionali l’Hub Partecipazione (piattaforma nazionale di confronto e condivisione inaugurata nel 2023), è promosso dalle organizzazioni che 10 anni fa furono co-promotrici della Carta: AIP2, IAF, INU commissione Partecipazione – in collaborazione con le regioni Emilia-Romagna, Puglia e Toscana e le associazioni promotrici del Festival della Partecipazione - ActionAid e Cittadinanzattiva

La consultazione pubblica, che richiede non più di 10 minuti per la compilazione, resterà online fino al 31 agosto 2023 e vuole essere una modalità di confronto aperta all’esperienza di tutti e quindi anche dei partecipanti ad eventuali processi partecipativi svolti sul territorio regionale. Le prime proposte raccolte saranno alla base del percorso di consultazione pubblica nel portale dell’Hub Partecipazione, per una futura revisione/aggiornamento della Carta.

Quindi cosa aspetti? Partecipa anche tu iscrivendoti alla piattaforma, visualizzando le fasi processuali e compilando il form della consultazione!

Per ogni eventuale informazione è possibile scrivere una e-mail a: ALGiornataPartecipazione@regione.emilia-romagna.it