Step: Pubblicati online tutti i materiali dell’incontro sulle Giovani Generazioni

Guarda e commenta le video clip delle esperienze presentate. Aggiungi la tua proposta!

Sono stati pubblicati nella sezione WeStep della piattaforma PartecipAzioni, tutti i contributi presentati nell’incontro online, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, “Coinvolgere le giovani generazioni nelle decisioni pubbliche”, finalizzato ad approfondire le line politiche perseguite in questi anni dalla Regione Emilia-Romagna, sempre più impegnata verso la valorizzazione del protagonismo giovanile la facilitazione di incontro e dialogo giovani-istituzioni e la stimolazione alla partecipazione civica.

L’evento, oltre ad essere un momento formativo, è stato anche la prima tappa di STEP-Strategie Territoriali  di Partecipazione il percorso partecipativo che accompagnerà la Comunità di Pratiche Partecipative e tutte le persone interessate al tema della Partecipazione, verso la Giornata della Partecipazione 2024 e alla co-progettazione del nuovo Programma Formativo della Partecipazione.

Sono ben 16 le esperienze narrate dagli stessi protagonisti attraverso brevi video clip che, oltre a descrivere obiettivi e svolgimento del proprio processo, hanno soprattutto evidenziato le “sfide” incontrate, le soluzioni utilizzate e i risultati ottenuti.

Oggi questi racconti, arricchiti dagli interventi di Sabina Bellotti referente nazionale per il Dipartimento della Funzione Pubblica per le politiche di Open Government, Francesco Marchionni vice presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani ed Annalisa Quinto Cattedra UNESCO Educazione alla Cittadinanza globale presso l’Università di Bologna, sono a disposizione di tutti gli interessati che hanno a cuore la tematica delle Giovani Generazioni, che si apprestano a progettare un percorso partecipativo dedicato o che hanno già fatto esperienze nel merito e possono contribuire alla discussione.

Infatti, il Progetto STEP si prefigge di contribuire al dialogo tra diverse realtà, offrendo uno spazio collaborativo a disposizione di tutti che, a partire da casi concreti, solleciti una partecipazione attiva e possa essere un contributo nella definizione delle politiche strategiche dell’Ente.

Se anche tu hai una esperienza sul tema della partecipazione giovanile, arricchisci la sezione con un breve video o un post con i dati salienti ed i riferimenti del tuo processo. Se non hai ancora un caso concreto da raccontarci puoi comunque commentare i singoli interventi che ti hanno colpito, aggiungendo le tue riflessioni.

Scopri tutte le nostre Call to action e come partecipare ai prossimi eventi.