Forum PA 2019 scalda i motori

Al centro del dibattito: la PA “che crea valore”

Dal 14 al 16 maggio si terrà a Roma la manifestazione dedicata all’innovazione e alla sostenibilità nella pubblica amministrazione. È questa la trentesima edizione del Forum che, come ogni anno, attraverso incontri, confronti, analisi, tavole rotonde, cercherà di fare il punto sulle trasformazioni in atto nelle amministrazioni pubbliche e di quale contributo questi cambiamenti potranno offrire, in termini di sviluppo, al Paese e ai cittadini. 

L’evento, organizzato da FPA (società del Gruppo Digital360), avrà luogo presso il Convention Center “La Nuvola” e, come ogni compleanno che si rispetti, vedrà la presenza di ospiti di primo piano, nazionali ed internazionali. 

Il programma, che è ancora in via di completamento, prevede l’apertura dei lavori da parte della Ministra per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno che, in una conferenza sul tema della PA collaborativa, incontrerà anche i colleghi europei della pubblica amministrazione per un confronto sulla sfida della modernizzazione del settore pubblico per i governi nazionali.  

L’evento di apertura sarà anche l’occasione per presentare l’annuale ricerca sul pubblico impiego realizzata da FPA: una fotografia su numero, età, retribuzioni, competenze dei dipendenti pubblici. 

Il cuore della kermesse infatti, si concentrerà su come un approccio collaborativo, iniziando dagli stessi dirigenti e dipendenti pubblici, possa avere ricadute sui servizi e la vita di cittadini ed imprese. 

Questo tema sarà declinato in tre conferenze: 

  • Quale PA per creare valore: i grandi processi di cambiamento organizzativo, culturale e istituzionale per una PA che sia pronta alle sfide della sostenibilità nei prossimi 30 anni. 
  • La trasformazione digitale come ecosistema abilitante di tutte le riforme e come driver di sviluppo e rafforzamento delle competenze e della capacità innovativa del Paese. 
  • Innovazione per la sostenibilità: le grandi politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile del Paese nel quadro degli obiettivi (i 17 SDGs) dell’Agenda 2030. 

In particolare, segnaliamo l’incontro “Verso una nuova prospettiva per migliorare le PA: il valore pubblico, in cui si rifletterà sul concetto di “Valore Pubblico” che nelle PA coincide con la capacità di migliorare il livello di benessere percepito dall’utenza o dalla comunità di riferimento rispetto alle condizioni di partenza (impatto esterno). La III sezione del convegno sarà dedicata ad alcune “condizioni abilitanti” per la creazione di Valore Pubblico, con un intervento sulla “Citizen Participation” di Sabrina Franceschini (responsabile Area comunicazione di cittadinanza e componente del Nucleo tecnico della Partecipazione); ad affrontare la tematica della “Gamification”, invece, sarà Gianluca Sgueo, autore di una specifica rubrica per ForumPA. Essenziale per la creazione di Valore Pubblico è anche la formazione, utile nell’attivazione di processi di inclusione e partecipazione, anche attraverso la metodologia del ‘learning by doing’ (imparare facendo insieme), alla base della neonata “Autoscuola della Partecipazione”. Dell’importanza della formazione per costruire competenze adatte alle nuove sfide parlerà Alessandro Hinna (Università di Tor Vergata - SNA, Scuola Nazionale di Amministrazione). 

L’accesso alla manifestazione è pubblico e gratuito ma, è obbligatorio registrarsi al portale di Forum PA e, dopo aver fatto login, iscriversi agli eventi a cui si intende partecipare. 

Per chi non potrà esserci, la possibilità di restare aggiornato attraverso i nostri profili social  (Facebook Io Partecipo e Twitter IoPartecipoPluse di rivedere le principali conferenze nei webinars che Forum PA realizzerà come ogni anno. 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina