TrasFormAzioni: online il nuovo processo di partecipazione della Regione Emilia-Romagna

Registrati e partecipa alla coprogettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione

Tutto pronto per il lancio del nuovo processo partecipativo TrasFormAzioni, il percorso di coprogettazione finalizzato alla redazione del Piano triennale della formazione per la partecipazione 2022-2024, attraverso la sperimentazione e verifica del toolkit della partecipazione e l'uso della piattaforma PartecipAzioni.

L’invito, aperto a tutti gli operatori e tutte le operatrici della partecipazione, prevede un primo appuntamento online Mercoledì 30 marzo 2022 dalle 11.00 alle 12.30, con il webinar di avvio organizzato dalla Regione Emilia-Romagna insieme a Formez PAcentro servizi, studi, assistenza e formazione, nell’ambito del progetto nazionale di Open Governement

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione al link: Avvio del processo TrasFormAzioni della Regione Emilia Romagna | Eventi PA (formez.it).

La modalità di iscrizione è spiegata nelle nostre faq  (Collegamento esterno)e sulla piattaforma eventi (Collegamento esterno) del Formez PA.

Il percorso partecipativo intende affrontare la complessità dei rapidissimi cambiamenti culturali, economici, tecnici e sociali, interpellando tutta la comunità regionale: su quali percorsi formativi la Regione dovrà investire per una cultura della partecipazione dei cittadini e delle cittadine sempre più adeguata ai tempi e ai contesti territoriali? Quali azioni formative per il futuro, con quali tempi e con quali modalità?   

Tutte le persone interessate a partecipare, possono già prendere visione del materiale a disposizione, tra cui: la Carta di Identità del processo, le fasi previste e gli appuntamenti calendarizzati.

Il nostro consiglio è di registrarsi alla piattaforma tramite SPID, CIE o CNS, per poter poi interagire con i molteplici strumenti che si useranno nel percorso.

La modalità di accesso è molto semplice ma sono stati anche predisposti video tutorial e sezioni di aiuto per gli utenti meno avvezzi all’utilizzo di piattaforme digitali.  

Il programma prevede diverse novità rispetto ai precedenti percorsi di coprogettazione: dall’apertura a tutti gli operatori e delle operatrici della partecipazione che a vario titolo, e in contesti pubblici partecipativi differenti, operano in regione; alle modalità di lavoro e gli strumenti proposti, tra cui un innovativo intreccio dei lavori laboratoriali ai webinar tematici relativi alle politiche di Open Government a cura di Formez-PA.

Altre importanti novità: i partecipanti, portatori di interesse, con i loro punti di vista rilevanti, contribuiranno, oltre ad individuare le priorità della formazione, ad allocare risorse, sperimentandone i contenuti e le forme.  

Il processo che si svilupperà da marzo a settembre 2022, prevede i seguenti appuntamenti:

  • 30/03/2022 - Webinar di avvio (Collegamento esterno) - 11:00-12:30
  • 06/04/2022 - Webinar formativo: Open government come pratica di governo (Collegamento esterno) - 12:00-13:20
  • 12/04/2022 - Attività laboratoriale - orario da definire
  • Periodo di raccolta delle necessità/bisogni formativi/idee sulle competenze utili per la cocreazione del piano formativo triennale per la partecipazione
  • 20/04/2022 - Webinar formativo: Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza - 12:00-13:20
  • 04/05/2022 - Webinar formativo: I dati governativi aperti come strumento di accountability - 12:00-13:20
  • Condivisione degli esiti della fase precedente
  • Attività di “bilancio partecipativo”: definizione delle priorità formative attraverso la scelta delle proposte di moduli da inserire nel programma formativo triennale per la partecipazione
  • Incontro pubblico - Presentazione del programma formativo triennale elaborato - data da definire

Iscrivetevi, vi aspettiamo! 

Per qualsiasi informazione o chiarimenti non esitate a scrivere a partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina