TrasFormAzioni: si presenta

Con un webinar online è partito il nuovo processo di partecipazione della Regione Emilia-Romagna

Come vi avevamo annunciato è partito il processo partecipativo TrasFormAzioni, il percorso progettuale finalizzato alla redazione del Piano triennale della formazione per la partecipazione 2022-2024, attraverso una coprogettazione aperta a tutte le persone che a vario titolo si occupano di partecipazione.

L’evento, realizzato con il partenariato di Formez PA,, ha visto 82 partecipanti, provenienti da ambiti molto diversi: funzionari e dipendenti della Regione Emilia-Romagna, personale di Università, Sanità Pubblica ed Enti locali, facilitatori, cooperatori, dirigenti e volontari dell’associazionismo e del mondo privato, nonché partecipanti provenienti da altre Regioni o Amministrazioni pubbliche nazionali.

Oltre alla presentazione del percorso, gli obiettivi e le metodologie che saranno utilizzate, è stata presentata anche la nuova piattaforma decidim PartecipAzioni che ospiterà il processo, e che offrirà ai partecipanti nuovi strumenti ed opportunità di interazione, attraverso la sperimentazione e verifica del toolkit della partecipazione.

Tra i relatori che si sono alternati nella presentazione di avvio del progetto, anche Sauro Angeletti, DG DFP-UISC e Responsabile di OGP per il Dipartimento della funzione pubblica, che ha presentato i Progetti Pilota OpenGov (di cui TrasFormAzioni fa parte) e il Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto 2022 – 2023.

Ricordiamo infatti, che all’interno del percorso oltre ai laboratori relativi alla coprogettazione del Piano Formativo della Partecipazione sono previsti tre webinar tematici relativi alle politiche di Open Government, a cura dello stesso Formez-PA, sottolineandone lo stretto intreccio con le tematiche di democrazia partecipata.

Per chi fosse interessato, le presentazioni degli interventi programmati sono già state pubblicate nel sito di Formez-PA nella pagina dedicata all’evento, insieme alla registrazione video dell’incontro.

I webinar dedicati all’OpenGov partiranno Mercoledì 6 aprile 2022 con un incontro dal titolo “Open government come pratica di governo (Collegamento esterno), previsto dalle ore 12:00 alle13:20, di cui potete già vedere i contenuti e di cui a breve vi segnaleremo il link di iscrizione. La presenza all’iniziativa formativa è certificata.

Per rimanere sempre aggiornati delle novità e delle modalità di iscrizione ai prossimi eventi, il consiglio è di registrarsi alla piattaforma (attraverso l’utilizzo di SPID, CIE o CNS, dove al processo è dedicata una sezione, attraverso la quale ogni persona interessata alla tematica, può prendere visione: della policy di riferimento, la Carta d’Identità del processo, un approfondimento di contesto, le fasi e i prossimi appuntamenti previsti.

Presente altresì un’utile e pratica sezione FAQ, finalizzata ad agevolare la partecipazione anche delle persone meno digitalizzate.

Vi aspettiamo!!!