La Partecipazione non va in ferie

Dal Piano Formativo 2021 alla Giornata della Partecipazione 2021 un autunno pieno di novità

Siamo ormai alla vigilia delle vacanze estive ma, pur con la breve pausa di Ferragosto, l’Area Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, in raccordo con l’ufficio del Tecnico di Garanzia della Partecipazione, è impegnata a dare continuità alle proprie attività, con l’obiettivo di predisporre al meglio gli importanti appuntamenti in programmazione già a partire dal prossimo settembre.

Dalla clausola valutativa prevista dalla Legge 15/2018, di cui vi stiamo dando periodica informazione e a cui abbiamo dedicato un’apposita sezione del nostro portale, fino alla declinazione del Piano Formativo 2021 (pdf1.21 MB), sono tante le novità che ci aspettano e di cui vogliamo darvi notizia in anteprima, al fine di offrirvi tempestivamente la possibilità di iscrizione.

Il perdurare dell’emergenza sanitaria ci ha infatti costretto a progettare i nostri principali eventi on-line, e a contingentare il numero dei partecipanti, al fine di garantire la massima qualità delle iniziative.

Giornata della Partecipazione e Bando 2021

Tutto pronto per l’iniziativa introdotta dalla L.R.15/2018, arrivata ormai alla sua 3^ edizione, che si terrà il 15 Settembre 2021 rigorosamente on-line.

I lavori della giornata, come di consueto, prevederanno una sessione istituzionale e una laboratoriale, e sarà presentata una visione d’insieme su tutte le novità della partecipazione.

Nella sessione laboratoriale sarà illustrata in anteprima la relazione alla clausola valutativa e verranno approfonditi in particolare alcuni dei temi emersi dai risultati dei questionari, somministrati in questi mesi a cittadini, amministratori e tecnici e delle analisi svolte per valutare l’impatto della legge regionale.

Sarà un vero confronto dal quale speriamo possano emergere proposte concrete per migliorare la nostra attività e il Bando Partecipazione 2021, che uscirà il prossimo autunno.

Il programma definitivo verrà pubblicato nei prossimi giorni ma gli interessati possono già iscriversi all’evento compilando l’apposito form.

Programma Formativo Partecipazione 2021

Pronte anche le proposte di formazione che si snoderanno tra settembre e novembre 2021, con corsi base e corsi avanzati, al fine non solo di proseguire la specializzazione dei progettisti della Partecipazione e degli addetti più esperti, ma per allargare la platea dei partecipanti affinché le competenze sulla materia diventino patrimonio diffuso.

4 le linee di intervento:

“Progettazione partecipata”, corso base che tratterà principi e strumenti dei processi decisionali inclusivi, individuandone gli elementi essenziali;

“Stakeholder engagement”, corso avanzato per capire come individuare e coinvolgere gli attori strategici alla buona riuscita di un processo partecipativo;

RiPartecipiamoil corso”, percorso formativo che offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze per progettare e gestire percorsi partecipativi online;

Introduzione all’amministrazione condivisa dei temi comuni. Dalla teoria alla pratica”, percorso per approfondire il tema legato ai Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e alla loro declinazione pratica in patti di collaborazione.

Alla news specifica tutte le informazioni e le modalità di iscrizione.

A queste attività si aggiungono la redazione e pubblicazione della Relazione sulla clausola valutativa, la Sessione annuale di Partecipazione, la predisposizione del Bando Partecipazione 2021 (ottobre 2021).

Un autunno quindi pieno di opportunità per chi, insieme a noi, vorrà contribuire a fare, della democrazia partecipativa, una leva strategica del cambiamento nei rapporti amministrazioni/cittadini.