Formazione per la Partecipazione: il potere dei dati per decisioni migliori
Dopo il successo dei primi due appuntamenti formativi, il Piano triennale della Formazione per la Partecipazione 2025-2027 della Regione Emilia-Romagna continua a fornire le basi per una partecipazione attiva e informata. L'impegno è quello di rafforzare le competenze di chi opera nel settore pubblico e nella società civile, fornendo strumenti concreti per una partecipazione più efficace e consapevole.
Dati a supporto delle decisioni: il terzo seminario del Piano
Il terzo appuntamento formativo, intitolato "Socializzare le conoscenze: dati a supporto delle decisioni", si terrà il 9 ottobre 2025 dalle 9.30 alle 13.30 in modalità webinar. Il seminario, tenuto dall'ingegner Angelo Sacca dell'associazione "Comunicazione Pubblica", è progettato per fornire le competenze di base su come utilizzare al meglio dati e strumenti di intelligenza artificiale nei processi partecipativi.
Obiettivi e destinatari
L'evento si concentrerà sull'uso trasparente e di qualità delle informazioni generate da dati aperti (open data) e big data. I partecipanti impareranno a riconoscere i "bias" e gli effetti fuorvianti delle tecnologie digitali, esplorando l'importanza del monitoraggio civico e dei principi del governo aperto. Verranno illustrate le strategie comunicative più efficaci, inclusa la data visualization, per facilitare la comprensione delle politiche "data driven".
Il seminario è rivolto a dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni che desiderano migliorare il coinvolgimento degli stakeholder nella gestione delle politiche pubbliche, ma la partecipazione è aperta anche a rappresentanti di enti locali e organizzazioni della società civile.
Modalità di iscrizione, rilascio attestati e riconoscimenti
Le iscrizioni sono aperte a questo link fino al 6 ottobre 2025. I posti sono limitati e verranno assegnati in base all'ordine di arrivo.
Per i dipendenti della Regione Emilia-Romagna, invece, l’adesione ai corsi è gestita tramite il piano formativo individuale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e le competenze acquisite saranno riconosciute tramite open badge.
Approfondimenti
- Il Piano Formazione per la Partecipazione 2025-2027 (
1.18 MB)
- Il programma dei corsi 2025 (
589.96 KB)
- La news “Entra nel vivo il Piano triennale della Formazione per la Partecipazione 2025-2027: a settembre ripartono i nuovi corsi"
- La news “Il nuovo Piano della formazione per la Partecipazione 2025-2027”