Salta al contenuto
Gruppo di corsisti seduti in circolo

Introduzione

Si è chiuso il 20 febbraio scorso, il primo percorso formativo proposto dal Programma della Formazione per l’anno 2026.

Il corso “Strumenti e pratiche per una partecipazione accessibile”, curato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ASP Città di Bologna e Action Aid Italia, ha visto una presenza significativa di corsisti e un grande interesse per un tema di estrema attualità.

Le lezioni, un webinar e due workshop in presenza, hanno permesso di condividere alcune esperienze e strumenti pratici, che si sono sviluppate nell’ambito del progetto GEtCoheSive – Governance Enhancement for Cohesive Societies.

I toolkit dedicati alle Pubbliche Amministrazioni

In particolare, all’interno della formazione sono stati presentati quattro toolkit dedicati alle Pubbliche Amministrazioni, pensati per chi deve organizzare o supportare processi di partecipazione civica e vuole renderli più inclusivi ed efficaci. I materiali -realizzati da Action aid unitamente ai partner del consorzio di progetto, tra cui anche la stessa ASP- sono utilizzabili in molteplici ambiti e scaricabili liberamente dal sito dell’ASP di Bologna. Durante le lezioni in aula si sono utilizzate diverse tecniche: dai lavori di gruppo con focus sulle possibili azioni da mettere in campo per rendere i luoghi ed i servizi pubblici più inclusivi ad un vero e proprio laboratorio teatrale che ha coinvolto tutti  i partecipanti ad esplorare il linguaggio del corpo e la creatività quale elemento per la costruzione di una comunità.

Nella pagina dedicata agli esiti del corso, oltre alle presentazioni dei docenti e ai materiali distribuiti, un breve video e la photogallery dove è ben visibile il clima che Sanam Naderi - attrice, formatrice e traduttrice iraniana, ha saputo creare con il pieno coinvolgimento dei partecipanti.

I corsisti che hanno raggiunto il 70 % di presenza didattica hanno tempo fino al 9 marzo prossimo, per rispondere al test finale online finalizzato all’accertamento delle competenze acquisite.

In partenza il 2° corso dedicato ai territori

Intanto è tutto pronto per il 2° corso in programma la cui partenza è prevista per martedì 17 marzo 2026.  Si tratta del primo percorso territoriale, dal titolo “Politiche di partecipazione per l'innovazione democratica”, il cui obiettivo è rafforzare la capacità delle amministrazioni di affrontare le sfide dell’innovazione democratica attraverso aggiornamento normativo, condivisione di buone pratiche e confronto creativo, costruendo - nel contempo - relazioni e reti permanenti a livello regionale.

Il corso, aperto a tutti ed in particolare ad amministratori e personale di enti locali ed enti pubblici, è strutturato su 3 incontri, di cui il primo in presenza:

  • 17 marzo 2026 - Workshop ore 9:30 - 13:30 a Bologna, Laboratorio di esperienze e casi studio;
  • 31 marzo 2026 - Webinar ore 10:00 - 13:00, La dimensione normativa della partecipazione;
  • 21 aprile 2026 - Webinar ore 11:00 - 13:00, Gli strumenti per l’innovazione democratica.

Iscrizione obbligatoria tramite modulo online entro il 16 marzo. Le domande sono accettate in ordine di arrivo.

Il Programma Annuale 2026

Per gli interessati alla formazione della partecipazione ricordiamo che è già pubblico il programma 2026 con le schede dettagliate di tutti i corsi in programmazione.

La formazione è rivolta ad amministratori e personale di enti locali, enti pubblici, enti del Terzo settore e società civile, previa iscrizione online. L’adesione del personale regionale, ai fini del riconoscimento, è gestita tramite il piano formativo individuale.

Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti

  1. Scheda ed iscrizioni corso “Politiche di partecipazione per l'innovazione democratica”;
  2. Programma formazione della Partecipazione 2026; (PDF - 394,8 KB)
  3. La pagina dedicata a foto e materiali “Strumenti e pratiche per una partecipazione accessibile”.

Ultimo aggiornamento: 10-03-2026, 17:47