Salta al contenuto

Introduzione

Lo avevamo anticipato. Il 2026 avrebbe segnato un importante cambio di passo per la Partecipazione in Emilia-Romagna. Dopo l’approvazione di un  Programma annuale ambizioso e  l’organizzazione di una Giornata della Partecipazione con numeri da record, è iniziata una nuova metodologia di confronto e dialogo tra la Regione Emilia-Romagna e i territori.  

All’incontro del 4 marzo scorso, che ha visto la partecipazione di tutte le città capoluogo, fa ora seguito l’incontro con le Città Medie (tutte le realtà tra i 10.000 e i 50.000 abitanti) nella giornata del 16 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 prossimo, presso la Sala XX Maggio, sede regionale 3° Torre, viale Fiera 8 Bologna.

L’obiettivo è quello di sviluppare un percorso che vuole rafforzare il dialogo con e tra gli enti locali, integrando indirizzo politico e rete tecnica diffusa.

Nell’incontro, alla presenza del Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Luca Vecchi e con il coordinamento di Michele d’Alena, oltre ad approfondire le riflessioni avviate nella giornata della Partecipazione 2026 e che hanno trovato un primo esito nel “Manifesto della partecipazione fluida”, sarà anche presentato il Bando Partecipazione 2026.

L’invito è rivolto ai sindaci, assessori e consiglieri accompagnati dai loro funzionari di tutti i comuni o unioni di comune, affinché gli impegni politici possano tradursi in azioni concrete e la partecipazione possa diventare una dimensione ordinaria dell’azione pubblica su tutto il territorio regionale. La registrazione all’iniziativa avviene tramite il form dedicato iscrizione online,

Per eventuali informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Vi aspettiamo!!

Ultimo aggiornamento: 13-04-2026, 17:40