Governo Aperto (OGP)

Spazio di collaborazione dedicato all’informazione e condivisione di attività sul tema del Governo Aperto (OGP)

Il valore della partecipazione pubblica: percorsi di innovazione e sfide per il governo aperto

Una discussione promossa dall’Hub partecipazione di OGP Italia

Il 23 luglio 2024, dalle 14:30 alle 17:00 si riunirà in plenaria la Community OGP IT per celebrare, a conclusione della consultazione in corso, il lancio del nuovo Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP) e per parlare, in un evento pubblico rivolto a tutti gli interessati a livello nazionale, di Valore della partecipazione pubblica: percorsi di innovazione e sfide per il governo aperto.

L’attuale scenario politico e sociale è caratterizzato da significative trasformazioni sociali, accelerate dalle innovazioni tecnologiche e da nuovi indirizzi di livello internazionale. Una Raccomandazione della Commissione europea del dicembre 2023 enfatizza l’importanza del ruolo degli Stati Membri nell’includere i cittadini nei processi di definizione e attuazione delle politiche pubbliche.

L’evento vuole essere un momento di riflessione e confronto sulle normative e sugli strumenti regolatori delle pratiche collaborative tra società civile e istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare e rinnovare tali istituti alla luce del mutato contesto. Questo richiede una riflessione comune e partecipata in ottica multilivello, tramite il coinvolgimento di attori intenzionati a rispondere agli interrogativi posti.

Oltre ad un confronto aperto sugli scenari presenti e futuri, l’incontro è volto a coinvolgere gli attori potenzialmente interessati alla definizione di Linee guida nazionali sulla partecipazione pubblica, con l’obiettivo di migliorare le pratiche di amministrazione aperta a tutti i livelli di governo, in linea con la Strategia Nazionale per il governo aperto.

La Community OGPIT vuole rispondere così alla sfida lanciata da OGP a fine 2023, avviando un percorso di co-definizione di un quadro di soft-law per le pratiche partecipative, a partire dagli esiti del processo di aggiornamento della Carta della Partecipazione 2024

Vi aspettiamo numerosi il 23 luglio!

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina