L’Hub della partecipazione pubblica sta lavorando per voi
Nel contesto delle azioni previste dal Quinto Piano d’Azione nazionale per il Governo aperto (2022-2023), la Regione Emilia-Romagna ha promosso, insieme ad altri soggetti istituzionali e organizzazioni della società civile, la creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative.
L’Hub partecipazione mette in relazione diversi soggetti, pubblici e privati, allo scopo di promuovere azioni concrete e adeguate a supporto delle politiche di partecipazione pubblica.
Tra le attività già messe in campo segnaliamo la Comunità di pratiche, che ha l’obiettivo di far emergere e mappare le esperienze partecipative esistenti dei territori per valorizzarle, divulgarle e permettere la replicabilità delle buone pratiche.
Sono 10 quelle pubblicate ad oggi che riguardano processi partecipativi realizzati nei seguenti territori: Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna. Gli ambiti prevalentemente interessati sono: amministrazione condivisa (3), rigenerazione urbana (2), sviluppo sostenibile (2), ambiente (1), formazione (1), welfare (1).
È in corso, inoltre, la pubblicazione di esperienze attuate con il coordinamento del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e sono stati avviati raccordi per integrare esperienze realizzate, in collaborazione con ANCI, dagli enti locali.
In partenza anche tante altre novità che vi invitiamo ad approfondire nell'articolo integrale pubblicato da Italia OpenGov.