Nuovo programma formativo sulla difesa dell’integrità pubblica disponibile sul Syllabus
È aperta la nuova offerta formativa dedicata alla difesa dell’integrità nell’amministrazione pubblica, un pilastro fondamentale del Governo Aperto e delle democrazie occidentali. Riservato a dipendenti e dirigenti delle pubbliche amministrazioni, il percorso si inserisce nell’ambito del catalogo “Principi e valori della PA” del Syllabus, con l’obiettivo di rafforzare la cultura etica e il rispetto delle norme per garantire una gestione pubblica trasparente e orientata al servizio pubblico.
L’integrità pubblica si basa sulla piena osservanza di valori condivisi, principi etici e norme, per mettere sempre al primo posto l’interesse collettivo rispetto a quello privato. La perdita di questi valori rappresenta un rischio, che si evidenzia in sfiducia nelle istituzioni, aumento delle diseguaglianze, diminuzione della competitività e attrattività degli investimenti, come evidenziato da studi di OCSE, Banca Mondiale, UE e Transparency International. La Direttiva Zangrillo 2025 sottolinea l’importanza di formare i pubblici ufficiali su etica, trasparenza e integrità.
Il programma, strutturato su tre livelli di competenza – base, intermedio e avanzato – mira ad aumentare la consapevolezza e le conoscenze sui fenomeni che minacciano l’integrità pubblica e a sviluppare le strategie e gli strumenti necessari per contrastarli. Fra gli obiettivi anche l'approfondimento delle competenze decisionali per garantire la trasparenza nelle relazioni, nelle informazioni e nelle funzioni pubbliche, promuovendo un clima organizzativo etico e motivazionale. Le unità didattiche sono arricchite da interviste e casi pratici per favorire un apprendimento più concreto e applicabile.
Una risorsa fondamentale per rafforzare l’identità etica e la capacità di gestione responsabile delle Pubbliche Amministrazioni.
Per maggiori dettagli è possibile consultare l’offerta formativa alla pagina: https://www.syllabus.gov.it/portale/web/syllabus/offerta-difesa-integrita-pubblica
Approfondimenti