Governo Aperto (OGP)

Spazio di collaborazione dedicato all’informazione e condivisione di attività sul tema del Governo Aperto (OGP)

Progetti e collaborazioni

L’impegno della Regione Emilia-Romagna sulle politiche di governo aperto

L’azione della Regione Emilia-Romagna sulle politiche di OpenGov vede: da un lato il proprio impegno e collaborazione negli organismi e sedi nazionali ed internazionali preposti, organizzando altresì eventi e partenariati finalizzati a scambio di buone prassi e riflessioni comuni sul tema; dall’altro lato, provvede all’applicazione sul proprio territorio e all’interno dello stesso Ente dei principi e delle leggi che intervengono in materia, promuovendo anche attraverso percorsi formativi le competenze specifiche del personale interno, utilizzando strumenti tecnologici sempre più performanti per consentire ai cittadini una vera partecipazione civica.

adce42fa-8e71-4e8d-a8e0-b7ddefd03bfc (1).jpeg

Le politiche di governo aperto rappresentano, infatti, una delle leve più importanti per modernizzare le amministrazioni pubbliche e migliorare la qualità dei servizi resi a cittadini e imprese.

L’impegno nell’attuare i principi del governo aperto, sia a livello nazionale che da parte della Regione Emilia-Romagna, si dispiega principalmente in tre ambiti:

trasparenzac.jpg

A livello nazionale 

La partecipazione dell’Italia all’Open Government Partnership è assicurata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), in veste di Governo italiano.

I principali interlocutori dell’Italia sui temi del governo aperto sono l’Open Government Partnership e Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Dal 2011, l’Italia ha rafforzato il suo contributo al governo aperto aderendo all’ Open Government Partnership (OGP) con l’impegno a sviluppare un Piano d’Azione Nazionale National Action Plan – NAP) di durata biennale con il pieno coinvolgimento della società civile e delle PA. 

italia-open-government-5NAP.jpg

A livello nazionale la regione Emilia-Romagna non solo ha aderito alla Community OGP Italia ma è componente del Forum Multistakholder ed è uno dei promotori pubblici dell’Hub della Partecipazione, previsto dal 5° Piano di Azione Nazionale. Inoltre, nel biennio 2022/23 l’Ente è stato scelto per partecipare ad un Progetto Pilota di OpenGov promosso dal Dipartimento della Funziona Pubblica, con l’obiettivo di adottare e promuovere l’uso di una piattaforma di e-democracy ed ampliare la partecipazione dei cittadini.

In questa sezione approfondiremo i percorsi collaborativi tra Regione ed organismi nazionali, gli obiettivi generali e specifici perseguiti e i risultati fin qui ottenuti.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-02T11:03:05+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina