Forum multistakeholder
Nell’ambito del percorso di definizione del 5°Piano d'Azione Nazionale si è avviata una importante riflessione sulla necessità di rafforzare il dialogo tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) e Pubblica Amministrazione (PA) nell’ attuazione della Strategia per il governo aperto.
Per rendere più aperte e inclusive dei diversi punti di vista le forme di partecipazione, la community di OGP Italia (OGPIT) ha proposto l’attivazione di un Forum Multistakeholder, costituito attraverso un percorso partecipativo, quale strumento di governance che riunisce i portatori di interesse del governo aperto sia pubblici che privati.
Organismo di confronto paritario tra la società civile organizzata, nelle sue diverse articolazioni, e gli attori istituzionali che hanno la missione di attuare le politiche pubbliche per il governo aperto, il FMS si riunisce in plenaria con cadenza almeno bimestrale. Lavora sulla base di un Regolamento, elaborato da un gruppo misto società civile e PA e sottoposto a consultazione presso la Community OGPIT.
Attualmente fanno parte del Forum 22 organizzazioni, tra amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile.
La Regione Emilia-Romagna partecipa alle attività del FMS in qualità di PA che condivide l’impegno a promuovere un percorso di attuazione e declinazione a livello regionale degli obiettivi della Strategia nazionale per il governo aperto.
L’attuale rappresentante dell’Ente al FMS è Micaela Deriu, E.Q. Comunicazione di cittadinanza dell’Ente della Regione Emilia-Romagna.
Per contatti: micaela.deriu@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti
- Il Forum Multistakeholder – Portale Italia OpenGov
- Il percorso verso la costruzione del FMS – Slide di Sabina Bellottti