Seinonda 2021: Partecipa al questionario online e aiutaci a redigere il nuovo PGRA
Cos’è un Piano di Gestione del Rischio Alluvioni? Perchè il PGRA riguarda anche me? Come possono collaborare enti e cittadini per una nuova elaborazione del precedente Piano?
Sei IN ONDA, ti ascoltiamo! Anche in un processo partecipativo dai contenuti tecnici è possibile contribuire con il proprio parere, cominciando con un semplice questionario di libera compilazione.
La Regione Emilia-Romagna ha infatti predisposto un questionario online finalizzato a recepire utili informazioni in merito alla conoscenza della Direttiva del Parlamento Europeo 2007/60/CE, importante norma che introduce l’obbligo di predisporre piani di gestione del rischio di alluvione per tutti i Paesi UE, al fine di prevenire e mitigare gli effetti delle alluvioni.
L’iniziativa, una delle azioni messe in campo all’interno del processo partecipativo pubblico Seinonda 2021, si rivolge infatti a due profili distinti di utenti: Istituzioni/tecnici e cittadini.
Una prima parte di domande comuni sono volte ad indagare la conoscenza del Piano e degli strumenti (esempio le Mappe di pericolosità e di rischio) e di come se ne è venuti a conoscenza.
Poi il questionario si sdoppia in due percorsi distinti:
- Il questionario per i Cittadini indaga quali sono gli aspetti che dal loro punto di vista sono da affrontare prioritariamente nel Piano;
- Nel questionario per i tecnici si chiede una valutazione del precedente piano e proposte concrete per il nuovo, con riferimento al territorio di appartenenza.
Inoltre nel Portale della Partecipazione è stata aperta una Piazza , ossia una sezione dedicata al processo, dove tutti i cittadini possono prendere visione di normative e documenti atti a comprendere l’importanza del PGRA, al fine della sicurezza della nostra comunità, e a conoscere meglio le tappe del percorso con gli incontri pubblici organizzati per ambiti provinciali. Nella Piazza è possibile consultare un Glossario, le mappe di pericolosità e puntuali news sui principali eventi del processo e dei riscontri avuti dai partecipanti.
Ricordiamo infine che domani 10 Giugno 2021 è previsto una videoconferenza online aperta a Istituzioni, Enti, Associazioni e cittadini delle Province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza.
Per eventuali informazioni: direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti