Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione

Workshop focalizzato su esperienze, visioni e prospettive per la partecipazione nei processi di governo del territorio dell’Emilia-Romagna. L'appuntamento, svolto il 5 maggio 2022 presso il Dumbo di Bologna, è stato organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Cesena, l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina e l'Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2). In particolare il gruppo intersettoriale regionale ha visto il Coordinamento del Gabinetto della Presidenza ed il coinvolgimento: dello Staff della Partecipazione, il Settore Governo e qualità del territorio ed il Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico. Obiettivi dell'evento: un focus sulla figura dei Garanti della Comunicazione e Partecipazione, confrontando le esperienze maturate nella Regione Emilia-Romagna e nella Regione Toscana; l'approfondimento di due esperienze locali, con una desamina dei punti di forza e di debolezza rilevati; la presentazione degli esiti dell’indagine, promossa nello scorso autunno dalla Regione Emilia-Romagna, alla quale hanno partecipato i Garanti della partecipazione degli enti locali emiliano-romagnoli; l'emersione di proposte di azioni di valorizzazione di competenze e di fabbisogni informativi e formativi, attraverso la messa a fuoco della precisa funzione assegnata ai garanti. Alla giornata hanno partecipato 54 persone.

ultima modifica 2022-07-08T08:43:22+02:00