Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna: “Imparare facendo insieme - Formazione per la Partecipazione”

Al via il Piano Formativo 2021

“Imparare facendo insieme - Formazione per la Partecipazione” è l’offerta formativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna per sviluppare sempre di più un rapporto fecondo con la comunità regionale.

La Comunità di pratiche partecipative regionale ha raggiunto numeri importanti ed è particolarmente attiva, tuttavia la sfida che la Regione intende giocare con la Programmazione 2021 è quella di invitare sempre più persone a partecipare ai percorsi formativi, proponendo quattro nuovi corsi che vanno ad integrare l’informazione e gli aggiornamenti pubblicati sul portale Partecipazione

Ecco le novità formative in programma tra settembre e novembre 2021.

Il corso di base “Progettazione partecipata” approfondirà le basi epistemologiche della partecipazione e tratterà di principi e strumenti dei processi decisionali inclusivi, nonché introdurrà il tema del design dei percorsi partecipativi. Quali sono gli elementi essenziali perché un percorso partecipativo funzioni davvero?

Il corso avanzato “Stakeholder engagement” vuole invece approfondire uno degli elementi strategici di un percorso partecipativo: il coinvolgimento di cittadini e abitanti, di tutti gli attori essenziali alla buona riuscita del processo. Come fare a capire chi è fondamentale coinvolgere? Come agganciarli e “corteggiarli”, per fare sì che partecipino in maniera attiva e sostengano il processo stesso? Come lavorare con loro ad un assessment condiviso per definire il perimetro del percorso partecipativo? Il corso è articolato in 1 giornata 

Tra le novità, dopo la fase pilota che si è conclusa nel mese di giugno, “RiPartecipiamo  il corso” è il percorso formativo che offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze per progettare e gestire percorsi partecipativi online, integrando momenti di autoformazione a momenti di formazione organizzata in forma laboratoriale per lo sviluppo di project work su casi concreti di interesse. 

L’intento, infine, della proposta formativa “Introduzione all’amministrazione condivisa dei temi comuni. Dalla teoria alla pratica” è di offrire alla comunità di Pratiche partecipative dell’Emilia-Romagna, ma non solo, un’occasione per approfondire il tema legato ai Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e alla loro declinazione pratica in patti di collaborazione.

Come indicato nella brochure del Programma (pdf1.23 MB), lo staff regionale dell’Area Partecipazione e i docenti dei corsi assicureranno il tutoraggio. 

L’occasione per chi parteciperà sarà soprattutto quella di tessere nuove relazioni, per sviluppare nuovi e imprevedibili progetti. 

Già aperte le iscrizioni al Corso di base “Progettazione Partecipata” edizione 1 ed edizione 2. 

Ricordiamo che, in questo caso, sarà data prelazione di accesso alle persone che non hanno mai partecipato a corsi predisposti nei precedenti Piani Formativi della Partecipazione Emilia-Romagna.

Aperte anche le iscrizioni a “RiPartecipiamo – il corso”, dedicato a operatori esperti. Gli interessati possono prendere visione di date e programma integrale dall’apposito depliant allegato, iscrivendosi attraverso l’apposito form,

Tutti gli ammessi riceveranno  e-mail confermativa e link di accesso.

Le iscrizioni per gli altri corsi saranno attivate prossimamente e oggetto di specifica comunicazione nel nostro portale.

Partecipate e soprattutto invitate a partecipare!

Approfondimento

Depliant generale (pdf1.23 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-02T08:42:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina