Bologna, verso il Piano Urbanistico Generale

Passeggiate di Quartiere. Dinamiche, spazi e identità. Il programma di settembre

Nell'ambito del percorso partecipativo di accompagnamento alla definizione del Piano Urbanistico Generale (PUG), dopo la pausa estiva, tornano gli itinerari diffusi sul territorio a cura di Free Walking Tour Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana, con il contributo del Comune di Bologna. 

Si tratta di passeggiate aperte a tutti nella prima periferia di Bologna, finalizzate a riscoprire spazi e luoghi pubblici, riflettendo sul tema della rigenerazione urbana, dell’urbanistica sociale, del riutilizzo di edifici in disuso  

Passeggiate di Quartiere nasce al di fuori degli itinerari turistici, offrendo uno sguardo alternativo che contribuisce all’’identità della città dall’interno, tramite le voci e il coinvolgimento diretto di chi i quartieri li abita, li vive, li sviluppa. 

Dopo le passeggiate di luglio a San Donato-San Vitale, Porto-Saragozza e Borgo Panigale Reno, il programma di settembre porterà i cittadini nei quartieri Navile, Savena e Santo Stefano. 

Si parte martedì 17 settembre 2019, ore 18.00, dal quartiere Navile con ritrovo all’ Ex Manifattura Tabacchi (ingresso su via Ferrarese 209/22), in un itinerario che mostrerà una zona di Bologna in costante trasformazione, che si proietta verso il futuro con un’attenzione verso l’inclusione sociale e l’innovazione tecnologica, e che, allo stesso tempo, preserva e valorizza le tante esperienze di impegno civico. 

Seguiranno: 

  • Venerdì 20 settembre 2019, ore 18.00 quartiere Savena, con partenza Orti Peppino Impastato (via Bombicci, 11); 
  • Sabato 21 settembre 2019, ore 9.00 quartiere Santo Stefano, con partenza Giardini Margherita (ingresso di Porta Castiglione, a fianco del chiosco dei gelati). 

Le passeggiate dureranno da 2 a 4 ore, la partecipazione è libera e aperta a tutti ma si consiglia di confermare la propria partecipazione scrivendo a: info@samesametravels.com  - tel. 3351627175. 

L’evento  fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione turistica e rientra nelle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale, in concomitanza della Settimana Europea della Mobilità.  

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina