Ecomondo, dal 5 all'8 novembre la Regione a Rimini per la Fiera dell'economia circolare

Dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, tutti i settori dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale. Laboratori didattici per le scuole e incontri nello stand della Regione Emilia-Romagna.

Al via, il 5 novembre, la XXIII edizione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, manifestazione che nel corso degli anni è divenuta leader in Europa per l’economia circolare.

Le iniziative della Regione Emilia-Romagna a Ecomondo

Lo stand dell’Emilia-Romagna, al numero 34 nella hall sud della fiera proprio di fronte all’ingresso principale, è arredato con un grande videowall dove scorrono immagini e video delle campagne di comunicazione dedicate ai temi della sostenibilità, mentre nel retro è allestita un’area dedicata agli incontri e presentazioni previste dal ricco programma.

Un’attenzione particolare è riservata alle nuove generazioni, sempre più protagoniste di una maggiore consapevolezza dei rischi derivanti dal cambiamento climatico: nello stand della Regione si svolgeranno ogni giorno dalle 9.00 alle 18.00 laboratori didattici rivolti agli studenti delle scuole secondarie sul Piano energetico regionale. I ragazzi saranno invitati a riflettere sui consumi di energia e come ridurli, sia per tutelare l'ambiente che per abbattere i costi energetici.

Tanti gli incontri in programma all’interno dello stand dedicati all'Ambiente, in particolare la presentazione del Progetto Minerva di giovedì 7 alle ore 15,30: i dati open della Regione Emilia-Romagna su programmazione territoriale, trasporti ed ambiente. Una banca dati realizzata per organizzare, valorizzare e rendere disponibile a tutti in modalità open data il grande patrimonio informativo gestito ed elaborato dai settori programmazione territoriale, trasporti ed ambiente della Regione.

Nella programmazione del convegno segnaliamo:

Mercoledì 6 novembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00  “ I contratti di Fiume in Emilia-Romagna: le esperienze diventano indirizzi”  . L’incontro sarà occasione di confronto sulle strategie future per una politica integrata di gestione dei fiumi e delle acque.

Ricordiamo altresì, che sul tema dei contratti di fiume e la gestione delle acque, la Regione Emilia-Romagna ha da anni effettuato importanti esperienze, testimoniate in apposite Piazze dedicate allo sviluppo e alle tappe processuali ( Con la Trebbia, LIFE RINASCE, Patto di RII).

Giovedì alle 9:30 invece è previsto “Qualità dell'aria nel bacino padano. L’alleanza tra Istituzioni e cittadini nell’era dei new media”  presso la Sala Tiglio 2 Pad A6, già approfondito con una specifica news.

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti presso lo stand della Regione Emilia-Romagna vi rinviamo al programma dettagliato degli incontri all'interno dello stand della Regione (pdf, 46.1 KB).