Processo Partecipativo del Contratto di fiume per il Cornia

Ai nastri di partenza

Prenderà avvio Venerdì 8 febbraio 2019, alle ore 9.45, presso il Museo di Arte Sacra, in Piazza Vittorio Veneto a Suvereto (LI), il processo partecipativo finalizzato alla predisposizione e sottoscrizione del Contratto di Fiume per il Cornia. 

Si tratta di una importante tappa del Progetto Life Rewat, partito nel 2015 e finanziato  attraverso il Programma Europeo Life, nato per sviluppare una strategia partecipata per la gestione delle risorse idriche a scala di sub-bacino e per uno sviluppo sostenibile della Val di Cornia. 

I gravi problemi idrogeologici del territorio e il deterioramento della qualità delle acque (con presenza salina) erano una grave minaccia per l’ambiente e gli ecosistemi connessi, oltre rischiare di compromettere l’uso idrico in campo civile, agricolo e produttivo. 

La Regione Toscana, il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, insieme ai comuni interessati, sono quindi intervenuti attivando un tavolo di governance ed azioni di controllo e di monitoraggio sul territorio e sul bacino, nonché progettando ed attuando campagne informative/formative finalizzate al coinvolgimento degli stakeholder, ad una riduzione dell’uso delle acque e ad un loro utilizzo più responsabile.  

Diversi incontri pubblici, convegni e anche visite guidate per le scuole, hanno contrassegnato questa prima fase di progetto, culminata con la sottoscrizione, lo scorso maggio, di un Documento di Intenti per la valorizzazione delle risorse idriche del Fiume Cornia. 

Nell’evento, organizzato per lanciare il percorso partecipativo, oltre a contestualizzare il processo dentro l’ambito della pianificazione vigente, saranno quindi presentati i risultati preliminari delle attività preparatorie all’avvio del percorso partecipato e saranno aperte le adesioni a tutti gli attori locali. 

Nell’ambito dei contratti di fiume anche la Regione Emilia-Romagna ha già fatto diverse esperienze, alcune monitorate da specifiche Piazze Partecipative quali: Con la Trebbia e Life RII e Patto di RII. 

 

Approfondimenti: 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina