ParteciPA: la piattaforma di consultazione pubblica del governo
ParteciPa è la piattaforma open source, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzata con il supporto di Formez PA e Agid. Pur nata da pochi mesi ha già realizzato diverse importanti consultazione pubbliche, stimolando la partecipazione dei cittadini, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle decisioni pubbliche.
Tra i percorsi proposti, quello dedicato alla consultazione pubblica sul tema Trasparenza e anti-corruzione è stato completato, con la pubblicazione di un’apposita reportistica che ha raccolto i contributi di: responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), istituzioni, e stakeholder (cittadini, imprese, associazioni di categoria...).
Attraverso le opportunità offerte dalla tecnologia, sono stati somministrati 8 tipologie di questionario suddivisi in macro aree, a cui ognuno poteva rispondere selezionando una batteria di domande.
La fase di raccolta dati è stata preceduta da una news e una specifica sezione del portale (con obiettivi, fasi processuali e documentazione atta a comprendere processo e attuale normativa) e da un webinar dedicato, per mettere in grado ogni cittadino interessato a dare un effettivo contributo e comunque a conoscere meglio la materia.
Sono stati raccolti ben 416 questionari, che hanno prodotto l’interessante Report sopracitato, ma che hanno effettivamente offerto idee e proposte di grande interesse, che serviranno poi a rivedere e migliorare le leggi vigenti in materia.
Altro dato interessante è che la pagina dedicata ha ricevuto più di 7.000 visualizzazioni, confermando che i cittadini sono molto interessati alle nuove modalità di coinvolgimento e a tematiche così strategiche per la vita democratica del paese.
Nella piattaforma sono ancora presenti diverse consultazioni aperte a tutti i cittadini ed, in particolare:
- “Italia 2025” la strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese (aperta fine al 30 aprile 2020);
- “Semplifichiamo” Idee e proposte di cittadini e imprese per costruire insieme la nuova Agenda per la semplificazione (aperta fino al 15 aprile 2020).
Terminate invece “Commenta le Linee guida della Consultazione” e “Aiutaci a costruire ParteciPa”, i cui risultati saranno pubblicati nelle rispettive sezioni entro il 30 aprile 2020.
Approfondimenti
- Cambiare la Pubblica Amministrazione con la democrazia partecipata
- Piano Italia 2025, al via la consultazione pubblica
- ParteciPa, la nuova Agenda per la semplificazione è partecipata