Al via il 1° workshop del processo partecipativo “Che Costa sarà?”

Tutte le info per iscriversi e la cronaca dell’Infoday di lancio

Tutto pronto per la prima tappa vera e propria del processo partecipativo “Che Costa sarà? - La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici”, nato con l’obiettivo di verifica e rilancio della strategia integrata di difesa delle aree costiere alla luce dei cambiamenti climatici, da sviluppare insieme agli Enti locali e portatori d’interesse, nell’ambito del progetto europeo “AdriaClim”.

Il primo workshop, che si svolgerà in una sezione comune, il giorno 4 maggio 2021 dalle ore 10.00,  è  finalizzato ad approfondire il Quadro Conoscitivo e la Vision futura,  a cui seguiranno poi incontri territoriali.

Per partecipare all’evento, che si terrà rigorosamente online attraverso la piattaforma Videofacilitator, è necessario preliminarmente iscriversi (seguirà link di collegamento).

Intanto l’infoday di presentazione del percorso svoltosi il 23 aprile scorso, alla presenza di Paolo Ferrecchi - Direttore generale Cura del Territorio e dell'Ambiente - Regione Emilia-Romagna, di  Andrea Corsini – Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio, ha riscosso un grande interesse.

Ben 270 i presenti, fra Comuni costieri e altri Enti territoriali, rappresentanti di Associazioni di Categoria e ambientaliste, di industria e commercio, università e ricerca, che hanno avuto la possibilità di interagire, rispondendo a domande su percezione dei rischi costieri e porre delle domande in diretta ai relatori.

Per chi fosse interessato ad approfondire i lavori della giornata o non avesse potuto partecipare a questo primo appuntamento, è possibile prendere visione, all’interno della Piazza dedicata, sia  delle presentazioni dei relatori (sezione Documenti) che della videoregistrazione dell’evento.

Nei prossimi giorni la stessa Piazza sarà puntualmente aggiornata dell’esito dei prossimi workshop in programma e di ogni ulteriore notizia utile a facilitare la partecipazione di stakeholder e cittadini.

Ulteriori info: adriaclim-partecipazione@futour.it