Ambienti digitali, ecologici e sociali: dal 23 al 26 settembre torna “Modena Smart Life”

Oltre 50 appuntamenti dove innovazione fa rima con partecipazione

Si terrà dal 23 al 26 settembre 2021 l’edizione 2021 di “Modena Smart Life”, il festival sulla cultura digitale organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con Forum PA, dedicata al tema “Ambienti: digitali, ecologici, sociali.

La manifestazione, ormai un importante riferimento nazionale, vuole porre l’accento sulla sempre maggiore interconnessione tra i vari ambiti nei quali si svolgono le nostre esistenze e relazioni: dagli ambienti naturali, a quelli storico-sociali, fino agli spazi disegnati dalle nuove tecnologie digitali, la cui influenza è andata progressivamente crescendo, fino a mettere in totale discussione l’idea che si possa parlare di effettive differenze tra contesti reali e contesti virtuali.

Solo andando oltre i tradizionali modelli di analisi, affermano gli organizzatori, si potrà cercare di comprendere meglio la crescente complessità che caratterizza tali interconnessioni e creare ambienti di vita più accoglienti e confortevoli, fondati sulla compresenza di reti fisiche e tecnologiche – centrali nelle forme di produzione, nella comunicazione, nella cura sanitaria, nelle gestioni finanziarie, nei servizi amministrativi e nei percorsi di formazione – senza le quali la nostra vita quotidiana, sia individuale sia sociale, sarebbe impossibile da organizzare.

Ciò premesso, oggi più che mai è evidente che temi come la cittadinanza attiva, la partecipazione, le amministrazioni collaborative e condivise, sono elementi centrali per guidare lo sviluppo verso una maggior democrazia, dove i cittadini debbono poter accedere non solo a nuovi servizi ma a nuove opportunità per contribuire all’orientamento delle scelte politiche ed alla crescita della collettività.

Ed ecco quindi, tra i 54 eventi in programma dedicati ad analisi e approfondimenti di esperienze innovative in svariati settori (pubblica amministrazione, formazione, sostenibilità, industria, territorio urbano e cultura) spuntare spesso la vision offerta dalla “partecipazione”, vero collante del futuro che sarà.

Se l’attività didattica e le nuove forme di apprendimento puntano su inclusività e collaborazione, come ci propone l’evento “La città come ecosistema di apprendimento: i curricoli per l’innovazione di FEM”, il webinar Piattaforme digitali per una cultura più democratica, partecipata e condivisa esplicita chiaramente che digitale e democrazia partecipativa debbono essere un obiettivo in ogni settore.

Gli stessi convegni Ambienti sostenibili, innovativi, inclusivi: il valore degli spazi condivisi, rigenerati e collaborativi e Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere. Relazioni e apprendimento nell’era del digitale: sfide e prospettive ad un anno di attività a distanza o il progetto nazionale Urban Green Challenge, il primo percorso di mappatura collaborativa e digitale del verde urbano che sarà presentato proprio al Festival, ci offrono esempi concreti delle nuove declinazioni della partecipazione.

Segnaliamo infine, che tra le esperienze concrete presentate alla kermesse, ci sarà anche il webinar Costruire in digitale il bilancio partecipativo, con la presentazione del percorso e degli esiti del progetto  "#Vignolapartecipa. Una piattaforma smart per il bilancio partecipativo", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando della Partecipazione 2020.

1. La news – Portale Agenda Digitale Regione Emilia-Romagna
  2. Tutti gli appuntamenti
  3. A Modena una piattaforma smart per la gestione del verde pubblico – Forum PA
  4. “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere” – Comune di Modena