Ri-Partecipiamo: facilitazione e partecipazione attraverso strumenti digitali

Al via la prima edizione pilota del corso con quattro gruppi di progetto

Il Programma formativo sulla Partecipazione 2021 della Regione Emilia-Romagna ha preso le sue mosse con la prima edizione, pilota, del corso e-learning “Ri-Partecipiamo: Facilitazione e partecipazione attraverso strumenti digitali”.

Il tema della co-progettazione di modalità partecipative on line, per facilitare percorsi partecipativi con l’aiuto degli strumenti digitali, era emerso, ricordiamo, nell’incontro con la Comunità di Pratiche partecipative “ParteciFare: progettiamo insieme la formazione futura” che si era svolto on line il 4 marzo 2021.

Il corso pilota inizia oggi, 12 maggio, con quattro gruppi in possesso già di un project work: gli sperimentatori dovranno svolgere una serie di attività per riuscire a co-progettare un workshop partecipativo on line finalizzato a  consultare e coinvolgere attivamente cittadini e/o portatori di interessi.

Anche in questo caso, i risultati e le riflessioni che matureranno dal percorso formativo andranno ad implementare il corso che sarà lanciato in autunno.

Sul sito regionale Partecipazione sono sempre disponibili molte informazioni, per avere una visione e conoscenza di metodi e strumenti per gestire un processo partecipato.

Tutti i contenuti delle attività partecipative saranno fruibili liberamente on line da tutti e sono consigliati ai/alle partecipanti che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul tema della partecipazione e sulla facilitazione digitale, ma non solo.

Le iniziative formative sulla partecipazione che si svolgeranno nella seconda parte del 2021 si arricchiranno inoltre della presenza di esperti nell’arte dell’ascolto, nella facilitazione e nella progettazione partecipata.

I corsi in programma si svolgeranno prevalentemente on line, ma stiamo pensando di realizzare anche qualche momento formativo in presenza.

All’interno della Piazza dedicata alla Comunità di pratiche partecipative tutti gli aggiornamenti.