Sei un artista e vuoi un muro ?

Il Regolamento per la realizzazione di murales del Comune di Parma

Il Consiglio Comunale di Parma, nel dicembre 2020, ha approvato il ”Regolamento per la realizzazione di murales su spazi pubblici e privati” con la finalità di promuovere l’espressione artistica nei luoghi cittadini, affinché la street art, momento di aggregazione sociale, diventi uno strumento di valorizzazione culturale e turistica e possa contribuire a rigenerare gli spazi pubblici.

L’attuazione del Regolamento per la realizzazione di murales è frutto di un percorso partecipato iniziato nel luglio 2020, che ha visto il coinvolgimento della Commissione Cultura e dei Consigli dei Cittadini Volontari.

Sono 80 gli spazi individuati per la realizzazione dei murales, utilizzabili previo richiesta: oltre 50 sono di proprietà comunale e gli altri 30 di proprietà di Rete Ferrovie Italiane , ANAS e Autostrade per l’Italia, sono stati individuati durante il percorso partecipativo.

Il Regolamento distingue tra “muri liberi”, i quali saranno resi riconoscibili da una targa e potranno essere liberamente utilizzabili, e “muri artistici” per il cui utilizzo è necessario chiedere e ottenere un’autorizzazione.

Sono oggetto del Regolamento le realizzazioni di disegni, murales, scritte, di qualunque genere e con qualunque tecnica grafica ottenute, benché unicamente di tipo pittorico (sono quindi escluse incisioni, graffiature e sabbiature) su muri di edifici e recinzioni o su qualunque altro spazio (marciapiedi, muri di sottopassi, cabine, saracinesche, pilastri e bordi di cavalcavia e viadotti, ecc.) comunque visibile dalla pubblica via.

I cittadini, singolarmente o riuniti in gruppi, le associazioni e le scuole interessati a realizzare murales negli spazi comunali individuati, possono presentare domanda al Settore Cultura del Comune di Parma secondo la modulistica presente sul sito web, all’indirizzo https://www.comune.parma.it/giovani-a-parma/murales/.

Vuoi mettere a disposizione un muro di tua proprietà per la realizzazione di un murales ? Sei un artista e vuoi un muro? Partecipa al progetto.

Per approfondimenti:

Altre esperienze di street art: