Amministrazione Condivisa: pubblicate nella Community nuove news

Dal Rapporto di Labsus 2021 alla creazione di un Bosco Urbano

Anche questa settimana tante nuove notizie per la nostra Community. Pubblicate infatti, all’interno dello spazio dedicato alla valorizzazione delle pratiche legate alla cura dei Beni Comuni, diverse news con esempi di patti collaborativi sottoscritti o realizzati in queste ultime settimane.

Intanto vi comunichiamo che è uscito il Rapporto Labsus 2021, l’importante spaccato annuale di quanto avvenuto sul tema dell’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni in Italia.

L’indagine resta, come sempre, un riferimento per amministratori, tecnici, operatori della partecipazione e cittadini, che possano trovare esperienze pratiche ed esempi, oltre ad analisi e dati che ci indicano l’evoluzione dei Patti di collaborazione, facendoci intravedere le molteplici possibilità di applicazione di questo strumento, nella diffusione del concetto di Amministrazione condivisa.

Ben 14 Regioni monitorate, 1001 Patti di collaborazione censiti, coinvolgendo i 252 comuni che al 30 settembre 2021 risultavano aver adottato il Regolamento per l’Amministrazione condivisa.

Oltre a questo, a Bologna è in partenza, Venerdì 1° Aprile 2022, il primo appuntamento sulla città di prossimità, un ciclo di eventi Lab & the city, per approfondire i temi e le sfide affrontati nel contesto di Innovazione Urbana Lab, andando a ricomporre una riflessione trasversale sulle nuove frontiere della democrazia cittadina e le forme di partecipazione.

A Parma invece due esempi della realizzazione di patti collaborativi già sottoscritti, a cui si è dato corso sul territorio: Il progetto “Bosco Urbano Presso Il Parco Giovanni Vignali” e Il progetto “Casette di Libri a Carignano”.

Vi ricordiamo infine che all’interno della Community, le persone registrate nel sito Partecipazione ER attraverso SPID, possono commentare le news pubblicate, facendoci altresì pervenire eventuali segnalazion, informazioni di patti collaborativi o esperienze legate ai beni comuni, scrivendo a: partecipazione@regione.emilia-romagna.it.