La Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Un questionario online per dare ascolto a Forum, Reti e tavoli attivi sui territori

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del percorso partecipativo “La Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” ha avviato una prima consultazione rivolta ai partecipanti dei Forum, Reti e Tavoli attivi sul territorio e impegnati a vario titolo nell’attuazione della Strategia regionale dell’Agenda 2030.

Ogni contributo all’indagine, quale persona facente parte di questo importante panel di attori, è particolarmente prezioso per valutare in che modo migliorare le attività dedicate alla comunicazione della Strategia Regionale Agenda 2030, tenendo conto dell’opinione di chi è impegnato nei tavoli istituzionali ed in azioni e progetti locali.

Nella pratica l’indagine si è concretizzata con la predisposizione di un questionario online, assolutamente anonimo, composto da 21 domande che richiedono circa 10 minuti per la loro compilazione.

Partecipare è molto semplice, basta essere registrati alla piattaforma PartecipAzioni attraverso il proprio account SPID, CNS o CIE e rispondere al questionario entro il 30 settembre 2022.

La registrazione alla piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna permetterà di seguire e partecipare a tutti i processi partecipativi attivati dall’Ente.

Nel merito dell’attuale percorso dedicato alla Strategia Agenda 2030 è possibile prendere visione della Carta d’Identità del processo, con obiettivi e fasi, una sezione dedicata alle news, un utile glossario per facilitare la partecipazione di tutti i cittadini meno esperti ma interessati al tema.

In particolare segnaliamo altresì:

• la pubblicazione del video relativo all’incontro internazionale del 10 giugno scorso “Accompagnare le transizioni, contrastare le diseguaglianze” che ha lanciato il Forum per la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile’ ed il processo partecipativo;
  • la realizzazione di un percorso, rivolto ad alcuni funzionari e dirigenti dell’amministrazione regionale, dedicato alla progettazione di percorsi partecipativi nell’ambito della Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con duplice obiettivo: da un lato trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi e, dall’altro, consentire l’apprendimento dell’utilizzo del software open source Decidim, lo stesso utilizzato da PartecipAzioni.

Per eventuali necessità di informazioni relativi al processo è possibile rivolgersi a: Francesca.Paron@regione.emilia-romagna.it

Per necessità legate all'accesso alla piattaforma scrivere a partecipazione@regione.emilia-romagna.it