ParteciPA: la storia, i numeri, l’accompagnamento di Formez alle PA

Lo sviluppo della piattaforma ParteciPA e le opportunità per le pubbliche amministrazioni

Gianfranco Andriola e Laura Manconi di Formez PA pubblicano su Agenda Digitale un articolato resoconto sullo stato dell’arte per ParteciPA la piattaforma open source di partecipazione civica realizzata da Formez PA.

La piattaforma, presentata ufficialmente a Roma il 5 dicembre 2019 vede ormai circa 27.800 utenti registrati di cui buona parte ha creato il proprio profilo nei primi tre mesi del 2022, 18 processi ospitati, di cui due attivi.

In particolare, dal 18 febbraio è aperta la consultazione “Facciamo semplice l’Italia. Le tue idee per una PA amica”, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR con l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni sugli ostacoli più frequenti nei rapporti con le amministrazioni pubbliche.

I processi finora avviati hanno consentito di raccogliere più di 1000 proposte e 700 commenti.

Il successo della piattaforma spinge ad attivare nuovi progetti per una partecipazione dei cittadini non solo di tipo consultivo, come tradizionalmente viene vista, da parte delle istituzioni, la partecipazione online dei cittadini.

Per questo Formez PA sostiene gli sforzi delle PA interessate alle pratiche partecipative con l’impiego di strumenti online. Tra le iniziative, nel 2015 Formez ha messo a disposizione moduli di formazione on line sul tema della partecipazione civica e nello specifico, sui processi di consultazione online promossi dalla pubblica amministrazione. (MOOC - massive open online course – corsi per formazione a distanza aperti a un numero elevato di discenti).

È evidente però che formazione e disponibilità di una piattaforma sono necessari ma non sufficienti a diffondere la cultura della partecipazione nella PA e tra la cittadinanza. Formez PA prosegue nel suo percorso nell’ambito del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” realizzando dal 2021 progetti pilota di supporto alle amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, interessate a utilizzare Decidim, la piattaforma open source su cui è basata ParteciPA.

Tra le amministrazioni accompagnate con percorsi pilota di open government personalizzati si annoverano il Ministero dell’Ambiente, le amministrazioni regionali di Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia, le città metropolitane di Roma e Cagliari. Ognuna sta adottando piattaforme basate su Decidim o sulla stessa ParteciPA come strumenti a supporto dei propri processi partecipativi e nello sviluppo delle competenze necessarie.

In particolare, Formez PA con la Regione Emilia-Romagna ha avviato il percorso pilota che ha consentito di installare e mettere on line, il 14 febbraio scorso, PartecipAzioni. Ora si è passati alla seconda e terza fase del progetto con la Formazione sui temi della partecipazione in logica di governo aperto e la Sperimentazione e competenze per la partecipazione. In questo ambito si è avviato il processo partecipativo TrasFormAzioni volto alla co-progettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione 2022-2024. Il processo consentirà la sperimentazione pratica di diversi strumenti di Decidim tra cui le proposte e il bilancio partecipativo.