ParteciPA: una stagione di nuove consultazioni pubbliche
E’ una stagione molto intensa quella che sta vivendo la Piattaforma ParteciPA, La piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.
Sono infatti ben 4 i processi attualmente aperti alle proposte ed integrazione di cittadini, enti ed associazioni.
Dopo il bando legato al Premio Open Gov Champion 2022, la consultazione pubblica Madrid più 20 e quella su Linee Guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, ecco la nuova consultazione promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library (Collegamento esterno) del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di raccogliere commenti e contributi sui documenti relativi al Piano nazionale di digitalizzazione (PND).
Il PND costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026 e rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Investimento M1C3 1.1 «Strategie e piattaforme digitale per il patrimonio culturale».
Il processo, aperto fino al 15 giugno 2022, si rivolge a chiunque interessato al tema, con particolare riguardo a: Musei, Archivi, Biblioteche ed Istituti centrali.
Ogni contributo sarà utile a fornire spunti di miglioramento ai contenuti del PND.
Come partecipare alla consultazione
È possibile consultare i documenti scaricando i file pdf in allegato, tra cui una scheda di sintesi volta a facilitare la consultazione dei materiali. Preliminarmente si è invitati a partecipare alla consultazione attraverso un questionario (Collegamento esterno), per la cui compilazione è necessario registrarsi alla piattaforma ParteciPA con il proprio account SPID (Accedi).
L'hashtag di riferimento per seguire la discussione pubblica sulla consultazione Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale è: #PatrimonioCulturaleDigitale
Il Report finale della consultazione sarà disponibile sulla pagina dedicata al processo entro il 30 giugno 2022.
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: ic-dp@beniculturali.it
Approfondimenti
- Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale
- Il contesto
- Le fasi del processo
- I documenti:
- Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale 2022-2023 pdf 1,58 MB
- Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale pdf 1,48 MB
- Linee guida per la redazione del Piano di gestione dei dati pdf 1,24 MB
- Linee guida per l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni dei beni culturali in ambiente digitale pdf 1,67 MB;
- Linee guida per la classificazione di prodotti e servizi digitali, processi e modelli di gestione pdf 3,05 MB;
- Introduzione alla metodologia per la valutazione della maturità digitale degli istituti culturali pdf 2,45 MB;