ParteciPA: una stagione di nuove consultazioni pubbliche

Invito a partecipare al Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale

E’ una stagione molto intensa quella che sta vivendo la Piattaforma ParteciPA, La piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.

Sono infatti ben 4 i processi attualmente aperti alle proposte ed integrazione di cittadini, enti ed associazioni.

Dopo il bando legato al Premio Open Gov Champion 2022, la consultazione pubblica Madrid più 20 e quella su Linee Guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, ecco la nuova consultazione promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library (Collegamento esterno) del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di raccogliere commenti e contributi sui documenti relativi al Piano nazionale di digitalizzazione (PND).

Il PND costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026 e rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Investimento M1C3 1.1 «Strategie e piattaforme digitale per il patrimonio culturale».

Il processo, aperto fino al 15 giugno 2022, si rivolge a chiunque interessato al tema, con particolare riguardo a: Musei, Archivi, Biblioteche ed Istituti centrali.

Ogni contributo sarà utile a fornire spunti di miglioramento ai contenuti del PND.

Come partecipare alla consultazione

È possibile consultare i documenti scaricando i file pdf in allegato, tra cui una scheda di sintesi volta a facilitare la consultazione dei materiali. Preliminarmente si è invitati a partecipare alla consultazione attraverso un questionario (Collegamento esterno), per la cui compilazione è necessario registrarsi alla piattaforma ParteciPA con il proprio account SPID (Accedi).

L'hashtag di riferimento per seguire la discussione pubblica sulla consultazione Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale è:  #PatrimonioCulturaleDigitale

Il Report finale della consultazione sarà disponibile sulla pagina dedicata al processo entro il 30 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: ic-dp@beniculturali.it 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina