Zola si Rifiuta | Riduco, riuso, riciclo

Zola Predosa (BO): i più giovani sostengono la strategia delle 3R

I cittadini, soprattutto quelli più giovani, hanno assunto un ruolo attivo nel percorso partecipativo da poco concluso Zola si Rifiuta | Riduco, riuso, riciclo, pensato per sensibilizzare, informare e coinvolgere la Comunità ad avere un diverso approccio sul tema dei rifiuti, anche in in prospettiva dell’introduzione della Tariffa Puntuale per lo smaltimento che premierà i modi di agire virtuosi.

I ragazzi degli Istituti Scolastici Secondari di Primo e Secondo Grado del territorio hanno realizzato laboratori creativi, video interattivi, curato mostre e si sono resi protagonisti assumendo il ruolo di intervistatori durante il momento di ascolto dedicato alla cittadinanza per la rilevazione di criticità e suggerimenti. Una fase che ha previsto anche la somministrazione di un questionario online fruibile dalla piattaforma #ZolaPartecipa e che ha raccolto ben 103 risposte su un totale di 403 questionari compilati.

Significativa inoltre la campagna di comunicazione diffusa per sensibilizzare la cittadinanza con la realizzazione di alcune “videopillole” informative sui rifiuti, attivando una prima riflessione su alcune tipologie di rifiuto, sulle modalità di conferimento e sulle potenzialità di riciclo rispetto a plastica, indifferenziato e organico.

Dal percorso sono emersi spunti interessanti e si è diffusa una maggiore partecipazione alle azioni volte a conseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030. Per questo l’amministrazione comunale ha già tenuto conto di alcune proposte emerse durante il percorso con l’attivazione, dalla scorsa estate, di mini-isole ecologiche presso i Centri Socio-culturali, così da favorire chi non è nelle condizioni di rispettare il calendario di conferimento del porta a porta.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.